Politica

Fine vita, Rostan (Misto): “Da Commissioni testo equilibrato, buon punto di partenza”

Napoli, 6 Luglio – “L’approvazione da parte delle Commissioni riunite Giustizia e Affari sociali della Camera del Testo base sulle ‘Disposizioni in materia di morte volontaria medicalmente assistita’ è  il risultato di un grosso lavoro, sui delicatissimi  temi dell’eutanasia e del fine vita, al quale ho contribuito con una mia proposta di legge su condizioni e i limiti per l’accesso alla morte volontaria. Dalle Commissioni è stato licenziato un buon testo, equilibrato, che fa uno sforzo di mediazione come è giusto che sia sui temi etici, così sensibili, su cui bisogna ascoltare tutte le opinioni.

Diamo una risposta importante a una vicenda complessa, come quella del riconoscimento a chi ha una patologia irreversibile di porre fine volontariamente e in autonomia  alla propria vita, ovviamente dentro limiti e con caratteristiche stringenti. C’è stata anche, com’è noto, una sollecitazione forte della Corte costituzionale, soprattutto nella direzione di sollevare dalle responsabilità medici, personale sanitario o altri che agevolino tale procedura nel rispetto ovviamente delle disposizioni della legge.

E’ un grande passo avanti, che le commissioni consegnano ora alla discussione. Potranno essere fatti ulteriori miglioramenti con emendamenti e proposte. Ma la speranza è che si arrivi presto al varo finale di una norma fondamentale per la nostra comunità che attende ormai da troppo tempo” . Questo il commento di Michela Rostan, Vicepresidente della Commissione Affari sociali della Camera.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.