Politica

L’Italia verso il voto, presentazione programma Verdi-Sinistra. Fratoianni:”Legalizzazione cannabis sarebbe una patrimoniale sulle mafie”

Napoli, 17 Agosto – La legalizzazione della cannabis sarebbe una “patrimoniale sulle mafie”. Ne è convinto il leader di Sinistra italiana Nicola Fratoianni, che oggi ha presentato il programma dell’Alleanza Verdi Sinistra insieme ai co-portavoce di Europa Verde Angelo Bonelli ed Eleonora Evi. “La legalizzazione della cannabis per uso personale e terapeutico servirebbe anche a rilanciare la canapa industriale, per riattivare un tessuto industriale che vedeva il nostro paese leader”, aggiunge Evi.

Poi a proposito del programma: Salario minimo a dieci euro, riduzione delle ore lavorative a parità di retribuzione, trasporto pubblico gratuito, investimenti in rinnovabili. sono solo alcuni dei punti del programma della lista Alleanza Verdi e Sinistra. “Finalmente parliamo di programmi, di temi e cose da fare”, ha spiegato l’eurodeputata: “Questa legge elettorale non prevede programmi di coalizione, ma programmi di lista”, ha ricordato Evi.

Per l’alleanza verde-rossa i pilastri del programma sono la giustizia sociale e la giustizia ambientale. “Voglio dire chiaramente che noi non siamo quelli del no”, sottolinea Evi rispondendo alle accuse mosse da destra e da centro e riguardanti le posizioni della lista sui rigassificatori e la politica energetica. “Noi siamo quelli che dicono si’ alle rinnovabili, si’ all’economica circolare, si’ a una agricoltura veramente sostenibile. Ecco perché proponiamo nel nostro programma il trasporto pubblico gratuito per tutti, come accade già in Spagna e Germania”.

E sul lavoro: “Vogliamo portare in Italia la proposta del salario minimo a dieci euro l’ora: non è pensabile lavorare e non potersi garantire una vita dignitosa”. Fratoianni ricorda a questo proposito che “negli ultimi 30 anni i salari hanno marciato indietro, a passo di gambero. Per questo proponiamo il salario minimo a dieci euro: sotto questa soglia il lavoro non è più lavoro. E’ sfruttamento”.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.