Sports

Europa League – Napoli-Legia Varsavia 3-0: l’uno-due di Insigne e Osimhen abbatte il muro polacco

Napoli, 22 Ottobre  – Il Napoli batte 3-0 il Legia Varsavia nella terza gara del Gruppo C di Europa League e sale a 4 punti in classifica, agganciando il Leicester al secondo posto. Per abbattere il muro difensivo costruito dai polacchi ci vuole un uno-due confezionato da Insigne e Osimhen i due uomini più in forma della squadra.

Al Maradona il Napoli vince una partita che si stava complicando contro un Legia solido e ordinato. Gli azzurri partono forte cercando subito il gol ma i minuti passano e la rete non arriva. Con il passare del tempo si innervosiscono e iniziano a spingere con troppa foga e impazienza facilitando il compito ai polacchi. Nel secondo tempo il tema tattico non cambia con il Legia che ha messo il pullman davanti alla porta. Il muro polacco, però, regge fino al settantaseiesimo, Insigne sfonda la porta con un destro potente che blocca la gara. Da quel momento il Napoli trova la porta con più facilità trovando il gol del raddoppio di Osimhen e a tempo scaduto il definitivo 3-0 di Politano.

Spalletti lo tiene in panchina quasi per un’ora, ma poi si rende conto che per vincere la resistenza dei polacchi ci vuole il contributo decisivo del nigeriano. L’attacco dei pesi leggeri del Napoli, nel quale Mertens torna nel ruolo di punta centrale con Lozano e Insigne ai lati, crea un buon numero di occasioni da gol nella prima frazione di gioco, ma non riesce a concretizzare il volume di gioco nettamente superiore a quello degli avversari. La squadra di Michniewicz è imbottita di centrocampisti avanzati e di mezze punte che sono costretti a svolgere un ruolo anche di contenimento.

Nella ripresa Spalletti rompe gli indugi e dopo 12 minuti manda in campo Osimhen al posto di Lozano. La partita prende una piega decisa con il Napoli che chiude nella propria area di rigore il Legia e si avvicina con costanza alla porta che Mistza difende con i denti. Per sbloccare la situazione bisogna però attendere un colpo di genio di Insigne che al 30′ riceve il pallone da destra da Politano e senza pensarci su devia di controbalzo il pallone e lo spedisce in fondo alla rete. Passano soltanto altri 4 minuti e la squadra di Spalletti chiude la partita. Questa volta è la premiata ditta Insigne-Osimhen a metterci lo zampino, con il capitano che lancia sulla destra il nigeriano. Osimhen entra in area di rigore spostato sulla destra e insacca con un diagonale che passa tra il palo e il portiere. Il terzo gol segnato da Politano con un tiro dal limite dell’area di rigore arriva a pochi secondi dal termine e serve solo a rendere il bottino più consistente. Il Legia è ancora primo a 6 e lo Spartak Mosca ultimo a 3: rivincita a Varsavia tra due settimane.

“Abbiamo vinto con equlibrio, ordine e pazienzaNon siamo riusciti a sbloccare la partita subito ma questo non ci ha condizionato. Siamo stati bravi a non subìre le loro ripartenze rimanendo calmi e solidi in campo. Non è facile migliorare quanto fatto stasera, ho visto calciatori motivati e una squadra che ha dimostrato di tenere all’Europa League”. Luciano Spalletti commenta così a fine gara il successo azzurro sul Legia Varsavia.

 

IL TABELLINO

Napoli-Legia 3-0
Napoli (4-3-3): Meret 6; Di Lorenzo 6,5, Manolas 6 (27′ st Politano 7), Koulibaly 6,5, Juan Jesus 6; Anguissa 6,5 (12′ st Fabian Ruiz 6,5), Demme 6,5, Elmas 6,5; Lozano 6,5 (12′ st Osimhen 7), Mertens 6,5 (27′ st Petagna 6), Insigne 7,5 (36′ st Rrahmani 6).
Allenatore: Spalletti 7
Legia Varsavia (3-5-1-1): Miszta 6,5; Jedrzejczyk 5,5, Wieteska 5,5, Nawrocki 5,5; Johansson 5,5, Josue 5,5, Martins 5,5 (32′ st Kharatin 6), Luquinhas 5 (26′ st Kastrati 5,5), Mladenovic 5,5; Rafa Lopes 5 (14′ Slisz 5,5); Muci 6 (26′ st Emreli 6,5).
Allenatore: Michniewicz 5
Arbitro: Del Cerro Grande
Marcatori: 31′ st Insigne (N), 35′ st Osimhen (N), 45’+5 st Politano (N)
Ammoniti: Juan Jesus (N), Manolas (N), Kastrati (L)
Espulsi:

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.