Cultura

Dantedì, “La Commedia illustrata dal 1300 ad oggi”: a Palma Campania la Giornata Nazionale dedicata a Dante Alighieri

loading...

Palma Campania, 18 Marzo – La pandemia non ferma le celebrazioni dedicate a Dante Alighieri, cui quest’anno sono dedicati eventi per i 700 anni dalla morte (1321-2021).  Manifestazioni di altissimo livello con iniziative da parte delle istituzioni, in tutto il territorio nazionale, attraverso eventi digitali: conferenze, giornate di studi, eventi e mostre di grande interesse.

Anche Palma Campania dà il suo contributo all’apertura delle manifestazioni Dantedì con il prof. Pasquale Gerardo Santella presentando “La Commedia illustrata dal 1300 ad oggi.” Michelangelo 1915 Editore, un libro letterario-artistico singolarissimo, un volume unico ammirevole di grande proporzione, realizzato in carta pregiata, arricchito da opere di pittori del territorio, dipinte direttamente sulla carta e sulla copertina.  Il corposo testo, unico, è frutto della consultazione dei volumi della personale collezione di esemplari della Commedia di Dante di Santella La sua ricca biblioteca contiene una Collezione della Divina Commedia di 150 volumi e circa 200 oggetti vari come volumi di pittori, fumetti, cartoline, figurine, calendari, francobolli ed altro, sempre riferenti al Sommo.

Una collezione pregiatissima che incanta. Era stata prevista l’esposizione al Museo diocesano di Nola, per l’anniversario della morte di Dante, dall’Amministrazione comunale, con la partecipazione della Biblioteca “Michele Coppola”, l’editore Michelangelo 1915, le scuole e le Associazioni, con letture dantesche, mostre di pittura, una performance teatrale all’aperto, presentazione di libri. Tutto all’insegna del Sommo Poeta. Il periodo particolarmente delicato, a causa delle restrizioni legate all’epidemia Covid-19, non ha permesso di realizzare tale programma per intero. Il primo cittadino Nello Donnarumma, del Comune Palma Campania e l’assessorato alla Cultura nella persona della dott.ssa Elvira Franzese il 25 marzo, giornata dedicata al sommo poeta, invita la cittadinanza a seguire la presentazione in streaming del volume artistico La Commedia di Dante illustrata dal 1300 ad oggi del prof. Gerardo Pasquale Santella in collaborazione con le scuole del territorio.

La dott.ssa Franzese dichiara “L’invito è un’occasione che  mira a ricordare vita, pensiero, opere del poeta e confermare la presenza nell’attuale mondo culturale e socio-politico del nostro  Paese, per non perdere i legami che abbiamo costruito nel tempo”

Il Video sarà fruibile sia sulla pagina Youtube della Biblioteca Michele Coppola (https:// youtube.com/channel/UCb3K4uk_1BXoDj-SYtGrfhw), sia sulla pagina Facebook dell’Assessorato alla cultura dal 25 marzo 2021.

 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.