Made Magazine

Curiosità e storia delle slot machine: quali sono i falsi miti e quelli veri?

Napoli, 19 Giugno – I giochi più innovativi sempre più spesso ci raccontano la storia del gioco stesso, così accade, per esempio, con le slot machine online, molte delle quali ci presentano grafiche vintage con i simboli più iconici quali la frutta, le carte francesi, il 7, la mitica Liberty Bell e il simbolo BAR.

Sul Web capita sempre più spesso di leggere notizie che analizzano le infinite curiosità sulle slot machine, conosciute anche come macchinette, ma non sempre i dati forniti o le storie raccontate sono vere, in parte perché c’è parecchia approssimazione e poco studio, dall’altro lato, anche l’IA e le Chat GPT stanno contribuendo a creare falsi miti.

 

Le prime slot tra falsi miti e vero marketing

Si troverà spesso la leggenda del meccanico che creò la prima slot machine, non possiamo sapere se questa storia sia falsa, di certo non abbiamo fonti sicure.

L’uomo che rivoluzionò la slot e introdusse la Liberty Bell come simbolo jolly fu Charles Fey negli ultimi anni del XIX secolo, ma solo all’alba del ‘900 questo gioco trovò a New York un marketing efficace e aziende che produssero le prime slot in serie: lanciando davvero questo mito. 

 

La frutta nell’era del Proibizionismo Americano

Le Fruit Machine sono ancora oggi le protagoniste delle grafiche delle slot online, questo perché con tutta probabilità, i simboli della frutta risalgono agli anni ‘30 del XX secolo, quando in America le inventano tutte per poter giocare e bere all’epoca del Proibizionismo.

Questo mito con tutta probabilità è vero e per questa ragione le Fruit Machine spopolano ancora oggi sui siti di casinò online, sia nella versione classica Arcade, sia nelle versioni 3D.

 

Las Vegas e le prime slot elettroniche

Gli anni ‘60 del ventesimo secolo vedono l’esplosione di Las Vegas, che attraverso il cinema conquista il mondo e inizia sempre di più a ingrandirsi: nascono i primi casinò storici.

Dopo i primi successi delle slot meccaniche, tra gli anni ‘50 e gli anni ‘60 arrivano le prime slot machine elettroniche, che conquistano anche i giocatori italiani nei casinò di Venezia e Sanremo.

I casino online: RTP e RNG

I giochi digitali lanciano l’universo dei casinò nel mercato mondiale e diventa subito uno dei trend più cliccati e scaricati dagli utenti negli ultimi 25 anni.

Tra i miti falsi che circolano sui giochi di casinò digitale, ci sonatore di combinazioni casuali, che assicura ogni risultato come inedito e rispondente soltanto a se stesso: una combinazione casuale pura. Il Return To Player, invece, è la percentuale di denaro che ritorna al giocatore, insomma, questi due sistemi di sicurezza annullano tutti i falsi miti sulle vincite.

 

Viaggio nella simbologia delle slot

Oltre alla frutta e alle carte da gioco francesi, con lo sviluppo delle slot digitali sono tantissimi i simboli che sono stati aggiunti, oltre al classico 7, al simbolo BAR e al Jolly, le icone Wild e Scatter hanno contribuito a rendere le slot più imprevedibili e aumentare i moltiplicatori di vincite.

Poi ci sono anche gli altri temi grafici come calcio, basket, storia, archeologia, horror, fantasy, cinema e chi più ne ha più ne scarichi, che mettono i simboli relativi all’argomento come temi grafici.

 

La diretta live streaming e il futuro dei giochi

La diretta in tempo reale attraverso lo streaming è l’ultima innovazione che ha abbracciato tutti i giochi, compreso la slot online, perché con questa opzione è possibile vivere l’atmosfera reale dei casinò, ma anche amplificare l’esperienza attraverso le grafiche a tema.

Il futuro dei giochi di casinò è sempre più immersivo e il prossimo step riguarderà la realtà virtuale, per vivere la storia ludica in prima persona e tentare la sorte.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.