Attualita'

Crisi Russia-Ucraina, il presidente ucraino Zelensky a Monaco: “Difenderemo l’Ucraina con o senza i nostri partner”

Monaco, 19 Febbraio – “Difenderemo l’Ucraina con o senza i nostri partner”, ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel corso del suo intervento alla Conferenza sulla sicurezza a Monaco di Baviera. “Non chiediamo donazioni, è il vostro contributo alla sicurezza internazionale”, ha sottolineato Zelensky, aggiungendo che “l”Ucraina è lo scudo dell’Europa contro l’esercito russo”.

“Il mondo non vuole la guerra, l’Ucraina ha bisogno della pace, abbiamo bisogno della pace”, ha detto nel suo intervento. Ma per Zelensky, “l’architettura della sicurezza globale è fragile e deve essere aggiornata” e ha definito lo stato attuale della sicurezza mondiale uno “sciroppo per la tosse rispetto a un vaccino”. E poi ha ribadito: “I Paesi membri della Nato siano onesti e ci dicano se vogliono l’Ucraina” chiedendo “un calendario chiaro e realizzabile per l’adesione all’Alleanza”.

“Noi non stiamo andando nel panico, abbiamo un atteggiamento solido e coerente“, ha aggiunto. “Stiamo evitando di cadere in ogni provocazione”, ma ha anche sottolineato che oggi due soldati ucraini sono stati uccisi e tre feriti nell’est del Paese.

A margine del suo intervento, il presidente ucraino ha anche detto che “Il memorandum di Budapest non funziona”, evidenziando il “silenzio” sulla questione e aggiungendo che non ci sarà altrettanto silenzio in Ucraina. Il memorandum di Budapest sulle garanzie di sicurezza è l’accordo, firmato nel 1994, con il quale Kiev accettava di smaltire l’enorme scorta di armi nucleari che aveva ereditato in seguito alla dissoluzione dell’Urss, aderendo al trattato di non proliferazione delle armi nucleari.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.