Attualita'

Russia pronta per la pace. Utopia o realtà?

Napoli, 28 Maggio – Suonano lampanti le dichiarazioni dell’ambasciatore russo a Londra, Klein: “La Russia ha appena iniziato ad agire seriamente ed è pronta per la pace, ma l’Occidente sta guidando l’escalation. È un grande errore idealistico pensare che l’Ucraina possa vincere. La Russia è 16 volte più grande, abbiamo enormi risorse.” Se la Russia è pronta perché non si apre un negoziato? “Sarà propaganda politica, sarà terrorismo psicologico, sarà deterrenza militare, non so. Ma forse varrebbe la pena di riflettere un attimo sulle dichiarazioni di Medvedev, prima di alimentare ulteriormente l’escalation militare. Si era detto che mai i caccia-bombardieri F 16 sarebbero stati forniti all’Ucraina.

E invece l’Ucraina avrà gli F16. Si continua a dire che Kiev ha bisogno di armi ancora più sofisticate e performanti. Ma dopo gli F 16, non rimangono che le armi nucleari tattiche. Vivremo allora lo stesso scenario? Prima assolutamente no, poi forse e infine sì! È arrivato il momento per l’Europa di cominciare a riflettere sul come porre fine a questa guerra che ha fatto già troppe vittime e che potrebbe trascinare in un conflitto nucleare molti paesi (non lo dico io, lo afferma chiaramente Medvedev) e di non respingere a priori i piani di mediazione proposti dalla Cina, dal Brasile, dalla Santa Sede ecc.

E’ urgente che ai generali subentrino diplomatici e giuristi. A proposito l’ONU, l’Organizzazione mondiale nata nel secondo dopoguerra per preservare la pace nel mondo, che fine ha fatto? Desaparecida…” Domenico Vecchioni, ambasciatore Un’incognita insieme a tante altre.

“Dunque la “pace” consisterebbe nel riconoscere il bottino di guerra, nell’accettare il principio che se invadi, bombardi, uccidi, qualcosa guadagni ?” Antonio Polito, editorialista del Corriere della Sera. Io, invece, mi chiedo altro. Perché gli USA non cercano di impedire questa escalation? Sanzioni? Bene, ma se le sanzioni avessero indebolito davvero Putin, la guerra sarebbe già finita.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.