Politica

Crisi Governo, Fico convocato al Quirinale. Mattarella:”Doveroso dar vita al più presto ad un nuovo Governo”

loading...

Roma, 29 Gennaio – “Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha convocato il presidente della Camera, Roberto Fico al Quirinale per stasera alle 19.30″. Lo comunica Giovanni Grasso, portavoce del capo dello Stato. 

Poco prima il capo dello Stato aveva dichiarato, al termine delle consultazioni: “È doveroso verificare la praticabilità delle prospettive emerse dalle consultazioni. A questo scopo adotterò con immediatezza una iniziativa”.  

Nel terzo e ultimo giorno di consultazioni, il M5s ha chiesto che si formi un nuovo governo Conte. “Abbiamo dato disponibilità a un confronto con chi intende dare risposte al paese con un governo politico che parta dalle forze di maggioranza che hanno lavorato questo ultimo anno e mezzo”, ha detto il capo politico del M5S, Vito Crimi, al termine delle consultazioni con il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. “Il paese non può aspettare e non è accettabile perdere tempo. L’Italia deve avere un governo nel più breve tempo possibile e che possa adottare ogni misure utile e necessaria”, ha aggiunto Crimi. “Non è il momento dei veti, è il momento di fare un passo in avanti tutti insieme e velocemente. Da noi c’è la disponibilità ad un confronto con chi intende dare risposte concrete nell’interesse del Paese. Un governo politico che parta dalle forze di maggioranza che hanno lavorato insieme, con un patto di legislatura chiaro davanti ai cittadini”.

I 5 stelle hanno indicato Giuseppe Conte come guida di questo governo.  Il “no” ai veti ha aperto un dibattito all’interno del M5s, con reazioni polemiche da parte di diversi esponenti. Di Battista attacca: “Se il Movimento dovesse tornare alla linea precedente io ci sono. Altrimenti arrivederci e grazie”, scrive su Facebook. 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.