Politica

Covid, ministro Di Maio:”L’Italia attraversa una crisi senza precedenti. Governo ascolti le piazze”

loading...

Roma, 29 Ottobre – Dopo aver “scelto di rimanere in silenzio per qualche giorno”, il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, scrive una lettera a La Repubblica per dire che “il Paese sta attraversando una crisi senza precedenti”, ma che al tempo stesso è “una crisi pandemica, sanitaria ed economica” che sta suscitando “proteste ovunque, non solo in Italia”.

“Le persone scendono in strada”, aggiunge Di Maio, perché “c’è rabbia, incredulità, sofferenza. È naturale. Sono stati d’animo figli dell’incertezza”. In questo scenario, secondo il pentastellato, “l’obbligo di un governo è quello di reagire e di ascoltare, ma soprattutto è quello di assumersi le proprie responsabilità”. “I vandali”, insiste, “vanno fermati, ma le piazze vanno ascoltate”.

Sempre sulle proteste, Di Maio spiega che non basta liquidarle “come se fossero tutte uguali”. E lancia un invito: “Fermiamoci un attimo a pensare. Guardiamoci intorno e come rappresentanti delle istituzioni cerchiamo di capire che oggi uno dei messaggi più divisivi e conflittuali, forse, lo sta dando proprio la politica” perché “c’è un’Italia spaccata a metà, è vero, perché ad essere frammentato è l’intero arco parlamentare”.

Il problema per Di Maio è che “c’è una maggioranza che continua a pestarsi i piedi giorno dopo giorno, le opposizioni che non perdono occasione per soffiare sul fuoco del conflitto e c’è chi riesce a contestare un decreto che ha contribuito a realizzare”. Per il titolare della Farnesina, è quindi inutile “cercare ragioni in questo caos. È più opportuno invece porsi delle domande”.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.