Comuni

Covid-19, Ficco (Saues):”Uso mascherine per tutti sia obbligatorio per legge”

loading...

Napoli, 6 Aprile – “Chiediamo al Governo e a tutte le Regioni d’Italia di rendere subito obbligatorio l’uso delle mascherine chirurgiche  o anche ffp2 e ffp3 senza valvola per tutti”. Così il presidente nazionale del Saues, sindacato autonomo urgenza emergenza sanitaria, Paolo Ficco, per il quale “allo stato, cioè in attesa del vaccino, questi dispositivi, insieme con la quarantena e il distanziamento sociale, che da soli non stanno sortendo il risultato sperato, costituiscono il rimedio davvero idoneo a contenere il contagio da Covid-19”.

“Contestualmente – aggiunge il presidente del Saues – dovrebbe intanto essere vietato alla popolazione  il ricorso alle mascherine ffp3 e ffp2 con valvola in quanto, anche se altamente protettive, sono fonte di contagio per l’emissione dei virus dalla valvola nell’ambiente. In realtà queste mascherine sono infatti riservate esclusivamente agli operatori sanitari”.

“Parliamo quindi di misure di buon senso che a nostro avviso – conclude Ficco – andrebbero assunte dalle istituzioni senza attendere oltre”.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.