Magazine

Concerto rituale da Palma Campania a Firenze: Antonio Marotta a “Firenze Suona 2020”!

loading...

Napoli, 8 Agosto – Un concerto live trasmesso in diretta Fb domenica 9 agosto alle ore 19:30, allestito sul terrazzo dell’etichetta discografica RadiciMusic Records.

Un viaggio Napoli -Arezzo che, in un momento così difficile, vuole essere un messaggio di speranza, un gesto autentico  di chi vuole continuare a fare arte. Il tutto allestito sul grazioso terrazzo dell’etichetta toscana, in totale sicurezza e nel rispetto delle norme anti-covid. Anteprima della rassegna Radici in Festa , il concerto di Antonio Marotta: La voce, i suoni, i ritmi della tradizione campana.

Il suono della chitarra, i tamburi costruiti a mano dal cantore e polistrumentista napoletano Marotta fanno da fondamenta alle strutture armoniche nelle quali si inserisce il violino di Alessandra Ruggiero come un leitmotive. Un concerto dal sapore rituale in stile set.

Le composizioni musicali di Antonio Marotta presentate attraverso il contrasto tra i codici del linguaggio musicale tradizionale e le apparecchiature elettroniche come tentativo di contemporaneizzare il discorso artistico.

Uno spettacolo che nasce a Palma Campania, proprio nella sua bottega di artigiano dove egli si esprime attraverso la costruzione di tamburi tradizionali e il restauro di oggetti lignei di antiquariato. Spesso le sue composizioni non sono altro che la sonorizzazione di una giornata di bottega passata tra le pelli di capra, che egli utilizza come membrana battente dei suoi tamburi e i mobili antichi che egli ama restaurare per i suoi amici.

Marotta dice: “Amo profondamente la tradizione popolare ma durante l’esibizione dal vivo mi attivo teatralizzandola ,poiché ritengo che il compito di un musicista sia quello di creare un ponte tra il proprio linguaggio e quello di chi ti ascolta”.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.