Comunicati

“Comunità educante? Si può fare!” – Verso un Patto Educativo” a Marigliano

Marigliano, 17 Novembre – In occasione della Giornata Internazionale per i diritti dei ragazzi (20 novembre) si terrà, nella Sala consiliare del comune di Marigliano alle ore 18:00, un convegno nell’ambito dei progetti sulla Comunità Educante che la cooperativa sociale Irene ‘95 sta promuovendo sul nostro territorio e che vedono partner progettuali il Comune di Marigliano, l’Ambito Territoriale N22, la Congregazione dei Missionari della Divina Redenzione, l’ ISS “Montalcini-Ferraris”, l’ ISS “Manlio Rossi Doria”, il Liceo Statale “Cristoforo Colombo”, l’ I.C. “A. Pacinotti”, il I Circolo Didattico “Giancarlo Siani”, l’ I.C. “Don Milani-Aliperti”, la Scuola secondaria di I Grado Dante Alighieri, l’ ASD Centro Sportivo Azzurro, l’Assonapa, l’ A.GE. Genesi Marigliano, la Parrocchia San Marcellino, la Parrocchia Santa Maria delle Grazie, l’Associazione di Volontariato “Fare Comunità” e l’Ufficio Scuola della Diocesi di Nola.

Il convegno, dal titolo “COMUNITA’ EDUCANTE: SI PUO’ FARE! – Verso un Patto Educativo di comunità a Marigliano” avvia un percorso per la scrittura e la condivisione di un “Patto Educativo” tra tutte le agenzie socio-educative della città, nella convinzione gli attori educativi del territorio (scuole, genitori, ragazzi, operatori sociali, parrocchie, associazioni…) sono una grande risorsa per la comunità cittadina se uniscono le loro forze e il loro impegno a partire dai bisogni dei ragazzi.

Dopo i saluti del sindaco, il presidente della cooperativa sociale Irene ’95, Fedele Salvatore, presenterà il progetto “Laboratorio di comunità”, con il sostegno dell’Impresa Sociale “Con i Bambini”, e il progetto “@PEC- Patto Educativo di comunità”, con il sostegno dell’Agenzia per la Coesione Territoriale.

Quindi ci sarà l’intervento di Andrea Morniroli (cooperativa sociale Dedalus – Forum Disuguaglianze e Diversità) che illustrerà la valenza sociale dei “Patti Educativi di comunità” e, a seguire, gli interventi dei diversi partners di progetto, che illustreranno le azioni progettuali. Condurrà l’incontro Luigi Amato, già Dirigente Scolastico, dello staff di coordinamento dei progetti.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.