Made Magazine

Come scegliere gli impianti elettrici per la casa

Napoli, 17 Febbraio – La nostra abitazione è il nostro porto sicuro, il nido dove tornare dopo una dura giornata di lavoro. Deve quindi esser confortevole e farci sentire sempre a nostro agio, oltre a rispecchiare al meglio la nostra personalità.

Sicurezza degli impianti elettrici di casa

La cosa importante per vivere serenamente in una casa e renderla accogliente è quella di ottimizzare gli impianti domestici, per fare si che ci diano comfort, rendano al meglio e evitino anche gli sprechi.

Oggi che la digitalizzazione viene applicata anche agli impianti di casa, ad esempio nella domotica, dobbiamo sicuramente puntare ad una sicurezza e qualità maggiore degli impianti elettrici per la casa.

Infatti i rischi di un impianto elettrico difettoso possono portare sia a malfunzionamenti, che ancora peggio, di incidenti con rischio di scossa elettrica dalle conseguenze anche gravi per chi la prende. Quindi per prevenire gli incidenti domestici il nostro impianto deve essere fatto a regola d’arte e certificato da un elettricista professionista.

Progettare lo schema di un impianto elettrico semplice per la casa

Quando si va a progettare un impianto elettrico domestico, dobbiamo quindi tenere conto di varie considerazioni importanti.

Prima di tutto dovremo conoscere la potenza elettrica che è necessaria per le nostre abitudini quotidiane, in base a ciò sceglieremo poi il tipo di impianto da installare, infine andremo a decidere la disposizione dei vari punti luce e delle prese elettriche da sistemare sulle pareti di casa.

Per progettare un impianto elettrico ad hoc per la nostra abitazione o rifare quello già esistente, dovremo avere a disposizione la pianta del nostro appartamento, la quale determinerà la distribuzione delle varie linee elettriche, dei collegamenti e del quadro elettrico.

Dal quadro elettrico infatti dipartono le varie linee, e in ogni stanza dobbiamo posizionare una cassetta di derivazione dalla quale partono le linee di derivazione minore che vano alle prese o ai vari punti luce.

Una giusta installazione dell’impianto elettrico permette di minimizzare i rischi e i guasti correlati.

Un corretto impianto elettrico comunque parte da una esatta progettazione dell’impianto di messa a terra.

Materiali adatti per l’impianto elettrico di casa

Per realizzare impianti elettrici per la casa che siano efficienti e sicuri, si devono anche scegliere materiali più adatti. 

Per un impianto elettrico domestico ci sono tante opzioni diverse di materiali disponibili sul mercato.

I materiali più comuni sono la plastica e il pvc, che sono materiali a costi bassi e sopratutto isolanti.

Gli involucri per le apparecchiature elettriche e i cavi sono tutti sottoposti a rigidi controlli nel rispetto della normativa in vigore, che ne classifica i vari gradi di protezione IP,  sigla che va a indicare protezione contro penetrazione di corpi solidi estranei (I) e contro penetrazione dei liquidi (P).

Costo di un impianto elettrico 

Quando si va a modificare o creare un impianto elettrico in casa, si devono anche raccogliere delle informazioni sui prezzi per poter avere un’idea del costo di massima e potere anche risparmiare qualcosa. Per calcolare il costo di un impianto elettrico, si devono tenere in considerazione la tipologia e i costi dei diversi elementi che servono per il nostro progetto.

Di solito la maggior parte degli elementi per creare un impianto elettrico oggi sono in plastica, quindi il costo non è elevatissimo. La parte che costa di più è quadro elettrico, che si aggira sui 500-600 euro per una casa di dimensioni medie.

Inoltre il costo dipende anche dalla quantità di prese e punti luce, e dal tipo di impianto che vogliamo, se semplice, se anche comprensivo di citofono e sistemi di allarme, o se di alto livello per una casa dotata di stimati domotici.

Teniamo presente che un impianto elettrico efficiente permette di ridurre i costi e può anche farci ottenere un notevole risparmio energetico, soprattutto se sceglieremo apparecchiature a basso consumo.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.