Made Magazine

Come gestire in modo efficiente i consumi di una flotta di veicoli nel 2023

Napoli, 11 Settembre – Difatti, se i consumi relativi alle flotte di veicoli vengono gestiti in modo corretto, è possibile che le società registrino margini di risparmio significativi. 

Allo stesso tempo, una sapiente selezione dei percorsi da seguire e un accurato controllo sull’intero reparto, possono essere spinte a migliorare la redditività del proprio business anche per le piccole e medie imprese.

In più, con l’aumento dei prezzi del carburante, si è fatta ancora più urgente l’esigenza di limitare gli sprechi. Per non parlare della necessità di efficientare il più possibile i consumi relativi alle rotte dei veicoli trasportatori. 

In linea di massima, risulta cruciale per tutte le flotte aziendali:

  • impiegare le giuste soluzioni telematiche
  • seguire una serie di consigli utili che trovi di seguito nell’articolo
  • stilare delle regole condivise che orientino la guida di tutti i dipendenti

I vantaggi delle Carte Carburante

Tra le principali strategie a disposizione delle aziende per risparmiare sul rifornimento delle proprie flotte di veicoli, ci sono le Carte Carburante. Queste, sono tessere che permettono il pagamento di benzina, diesel e altri carburanti in modo rapido sicuro.

Si tratta di una delle soluzioni più diffuse tra le imprese di trasporto. Esse garantiscono sconti costanti presso numerose stazioni di servizio e la possibilità di monitorare nel dettaglio le spese sostenute. 

Ogni impresa, ad esempio, può affidarsi a player del calibro di iCompario per ottenerle in modo semplice veloce scegliendo anche tra una vasta gamma di fornitori

Tra i vantaggi più significativi che questo metodo di pagamento presenta per le imprese, si registrano:

  • la tracciabilità;
  • la sicurezza;
  • la gestione facilitata da parte dell’azienda nel monitorare le uscite destinate al rifornimento;
  • la possibilità di godere di una scontistica dedicata.

All’azienda, non viene addebitato il singolo importo sostenuto dai dipendenti per il rifornimento del loro veicolo. Bensì, viene selezionata mensilmente una data in cui saldare l’ammontare complessivo delle spese

Tuttavia, ogni transazione è registrata nell’account dell’impresa e può essere visionata in qualsiasi momento, garantendo il massimo della trasparenza.

Cinque consigli per ridurre i consumi sul carburante delle flotte di veicoli

Ogni società che all’interno del suo ciclo produttivo prevede una componente dedita al trasporto delle merci, può contare su una serie di buone pratiche al fine di tagliare sui consumi del carburante. 

In effetti, osservando dei consigli utili, le aziende che si occupano di inviare su strada i loro prodotti oppure dotano di veicoli aziendali i loro dipendenti, sono in grado di ridurre i costi. Ecco i suggerimenti che possono fare la differenza. 

  1. Usare i veicoli giusti: in base al tipo di merce trasportata o al genere di percorso da affrontare, è bene valutare che tipo di mezzo possa essere il più adatto;
  2. Utilizzare un sistema telematico idoneo alla gestione della tua flotta: scegliendolo su misura in base alle esigenze dei trasportatori;
  3. Affidarsi alle Carte Carburante: in modo da tracciare le spese agevolmente e godere degli sconti dedicati sul rifornimento
  4. Fornire indicazioni sul corretto stile di guida: così da evitare sprechi inutili durante le tratte;

Ottimizzare i percorsi: optando per quelli più corti o meno accidentati.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.