Politica

Colpo di Stato in Myanmar, i militari arrestano Uang San Suu Kyi

loading...

Napoli, 1 Febbraio – Colpo di stato nella notte in MYANMAR. Il capo di fatto del governo Aung San Suu Kyi (premio Nobel per la pace nel 1991) è stata “arrestata”. Lo stesso è valso anche per altri  altri leader politici dalle forze armate che hanno dichiarato lo stato di emergenza.

Il potente esercito del MYANMAR ha preso il controllo del paese mettendo in atto una serie di blitz che hanno portato alla cattura di un numero imprecisato di esponenti dell’esecutivo. Presunte “frodi elettorali” che sarebbero avvenute nelle elezioni di novembre, vinte in maniera schiacciante del partito della San Suu Kyi, la Lega nazionale per la democrazia, sarebbero queste le motivazioni scatenanti.

I soldati hanno occupato le strade della capitale, Naypyidaw, la Myanmar Banks ha fatto sapere . “Tutte le banche della Myanmar Banks Association chiudono le loro sedi a partire dal primo febbraio”, precisando che la decisione e’ dovuta a una connessione a internet debole. Nella capitale e nella principale citta’ Rangoon, sono difficoltose infatti le comunicazioni Internet e telefoniche.

 Suu Kyi lancia appello al popolo, “Non piegatevi”. Il partito della leader del Myanmar arrestata, Aung San Suu Kyi, ha fatto sapere che la stessa Suu Kyi ha lanciato un appello al popolo a “non accettare il colpo di Stato” da parte dell’esercito birmano.

Proprio oggi a Naypyidaw avrebbe dovuto insediarsi il Parlamento, frutto delle elezioni legislative di novembre, con la National League for Democracy (Nld) guidata da Suu Kyi come forza di maggioranza.

 

Giacomo Piccolo

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.