Sports

Champions League, un Napoli sontuoso rifila quattro gol all’Ajax e vola agli ottavi

Napoli, 13 Ottobre – Serata di grandi emozioni al “Maradona”. Il Napoli che si qualifica agli ottavi di finale di Champions League battendo in casa 4-2 gli olandesi dell’Ajax. Come all’andata, partita a senso unico a favore degli uomini di Spalletti con gli azzurri in vantaggio già dopo 4′ con Lozano che raccoglie di testa un cross di Zielinski.

Il raddoppio arriva al 16′ con un tiro all’incrocio di Raspadori. Avanti di due gol, e con la qualificazione in pugno, il Napoli ha gestito la ripresa subendo il ritorno dell’Ajax in gol con Klaasen a inizio secondo tempo.

Poi due rigori, uno per parte (di Kvara per il 3-1 del Napoli al 62′, e di Bergwijn all’83’ per il 3-2 degli olandesi). In pieno recupero Osimhen, oggi al rientro, mette il sigillo alla partita per il 4-2 finale. Napoli agli ottavi di Champions. 

Per la prima volta nella propria storia il Napoli si qualifica agli ottavi di finale di Champions League con due giornate d’anticipo. Dopo il roboante 6-1 di Amsterdam di martedì scorso, i ragazzi di Spalletti rifilano un poker di reti all’Ajax  facendo esplodere di gioia un Maradona sold out e traboccante di entusiasmo. Una prestazione siderale quella del Napoli, che ha regalato giocate spettacolari e corali, concedendo poco o nulla ai lancieri. “Sono il primo allenatore ad aver guidato i ragazzi che sono stati in grado di fare qualcosa di immenso – ha spiegato ai microfoni di Sky Sport una raggiante Luciano Spalletti – In questa qualificazione c’è la voglia e la determinazione di far bene in questa competizione. Sono stati bravi i giocatori ad assorbire tutta la carica dell’ambiente, si viene coinvolti e trascinati dal pubblico, quasi mi girava la testa con le urla dello stadio”.

Spalletti ha anche parlato del divertimento nel vedere il Napoli di quest’anno giocare spiegando come sia soprattutto una questione di letture di spazi: “Gli schemi non esistono più nel calcio, gli spazi non sono più fra le linee ma tra gli avversari. Diventa fondamentale quindi saperli riconoscere nei tempi giusti, col coraggio di cominciare sempre le azioni. La Champions ha fatto vedere di nuovo quanto è difficile: sull’unica distrazione, con Anguissa infortunato, l’Ajax ha rimesso in piedi la partita. Ogni volta che si abbassava il ritmo e che siamo mancati di continuità, loro sono arrivati davanti al portiere”.

Nella straordinaria serata del Maradona, c’è stata gloria anche per Victor Osimhen, subentrato al posto di Raspadori ad inizio ripresa e capace di trovare il gol che ha chiuso il match: “Con Victor facciamo le cose in modo diverso, poi non sapevamo a che punto fosse in termini di condizione, perché ha fatto pochi allenamenti con noi e nemmeno troppo intensi visti i tanti impegni ravvicinati. È abbastanza capoccione nell’andare avanti e quindi è finito in fuorigioco. Anche se non ha partecipato come al solito alla fase difensiva, il suo ingresso serviva perché senza Anguissa bisognava allungare la squadra ripartendo da metà campo: gli avversari hanno pressato bene e partire dal basso poteva essere un rischio. Con Raspadori sicuramente palleggiamo di più e meglio, è il calciatore adatto per fare questo giochino del 4-3-2-0 perché ogni tanto scompare lì davanti ed è straordinario quando realizza”.
Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.