Sports

Vigilia Lazio-Napoli, Spalletti: “Felicissimo di essere l’allenatore del Napoli. Domani sarà importante sfruttare gli spazi per fare il nostro gioco”

Napoli, 2 Settembre – Conferenza stampa di Luciano Spalletti alla vigilia del big-match con la Lazio. “Sono felicissimo di essere ancora l’allenatore del Napoli. Le mie ambizioni sono di un livello tale che non so se gli altri ci possono arrivare con il pensiero. Ma non garantisco niente. Se volete, il Napoli lo alleno volentieri”. Spalletti torna sul tema delle aspettative dell’ambiente e su ciò che si sente o meno di poter garantire ai tifosi.

“Voglio sviluppare un grande gioco – prosegue – piacevole per gli sportivi di palato fine come quelli del Napoli. Non mi garba morire ma campare e non per aria, ma per terra. E invece o vinci o hai fallito. I calciatori andati via e quelli arrivati li conosciamo. C’è da riorganizzare questa squadra. L’anno scorso si è ribaltata una gara dopo un’altra sotto tono. Le personalità erano quelle lì”. “Questo percorso di crescita – conclude – si può fare più velocemente o più lentamente ma è chiaro che avevamo bisogno di un po’ di tempo per diventare un gruppo di calciatori come quello dell’anno scorso. Io lo avevo messo in conto”.

Le prestazioni di Kvaratskhelia. “Kvaratskhelia ha bisogno ancora di po’ di tempo per adattarsi alla nuova realtà. E’ un ragazzo che viene da un Paese diverso dal nostro ed è abituato a cosa differenti. Un po’ di adattamento e di conoscenza ci vuole sempre”. Luciano Spalletti valuta e approfondisce le due ultime prestazioni dell’attaccante georgiano che sono risultate meno brillanti delle precedenti con la maglia del Napoli.

“Comunque sono cose normali che dipendono un po’ anche dalla forza dell’avversari e da quella che è la condizione in quel momento – spiega l’allenatore dei partenopei -. Una scorciatoia a questo adattamento si può trovare ma si bruciano più energie e alla fine ti viene a mancare qualcosa”.

Il match con la Lazio di domani all’Olimpico. “Delle qualità di gioco che esprimono le squadre allenate da Sarri ho sempre parlato. Per noi domani sarà importante cercare di trovare e sfruttare gli spazi che eventualmente la sua squadra ci lascerà e utilizzarli per fare il nostro gioco”. Così l’allenatore del Napoli, Luciano Spalletti, analizza tatticamente la partita che domani sera all’Olimpico la sua squadra potrebbe giocare.

“Anche quello della Lazio non è un 4-3-3 rigido perché nel corso delle partite inevitabilmente i moduli si deformano – spiega il tecnico azzurro -. Noi dobbiamo cercare di andarci a prendere gli spazi eventualmente lasciati vuoti, ma se loro fanno bene la loro pressione, che è forte e costante, anche gli spazi che possono lasciare alle spalle per esaltare quella che dovrebbe essere la qualità del Napoli diventano più ristretti”.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.