Comunicati

Castello di Cisterna, Premio letterario “Castrum Cisternae”. Il Valore della poesia oggi: convegno all’insegna della poesia e della cultura

loading...

Castello di Cisterna, 27 Settembre – Pomeriggio all’insegna della poesia e della cultura ieri a Castello di Cisterna, nell’auditorium “De Nicola”, dove si è tenuto il convegno “Il valore della poesia oggi”, nell’ambito delle manifestazioni per il decennale del premio letterario ” Castrum Cisternae “.

Una rosa di relatori di altissimo livello ha scandito la serata con interventi di grande spessore ed originalità: dopo i saluti della presidente Fiorella Chirollo, che ha presentato l’antologia dei dieci anni del premio, e del sindaco Aniello Rega, ha esordito lo scrittore e giornalista Piero Sorrentino, con un testo originale sulla parola ” poesia “, quindi il costituzionalista Renato Briganti si è soffermato sul tema “Libertà è partecipazione”, citando gli articoli della Costituzione e il valore delle parole scelte dai padri costituenti.

È stata la volta poi del prof. Mario Ascione, che ha esaminato il valore della poesia nel rapporto con gli studenti, ed infine il prof. D’Avino ha raccontato la sua esperienza di promotore del premio “Città di Poggiomarino”.

Tante le autorità intervenute, tra cui i sindaci di Casalnuovo, di Brusciano, Somma Vesuviana. Tanti anche i docenti delle scuole che hanno partecipato al premio, ed i dirigenti. Appuntamento a stasera con la cerimonia di premiazione nell’abbazia di San Nicola.Ospite d’onore, l’attore Patrizio Rispo.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.