Comunicati

Castellammare di Stabia, grandi consensi per l’evento culturale “Canto alle Donne”

Castellammare di Stabia, 25 Marzo – Ralph Stringile in Castellammare di Stabia ha presentato un bellissimo evento culturale dal titolo “CANTO ALLE DONNE”. Evento organizzato dalla Rassegna “Stabia in Versi” Ritagli di vissuti, Rammendi di parole e Ricami di coraggio per tessere la Donna, Pregiata Creatura”. Ha moderato la serata la poetessa ed organizzatrice Teresa Esposito con la conduzione di Ralph Stringile. Sono intervenuti artisti, attori, poeti e cultori della Donna.

La Rassegna artistico- Letteraria, Intercontinentale, “Stabia in Versi”, in collaborazione con: Circolo Velico Stabia, Garden Club Stabiae, associazione Aquilone Azzurro, ha inteso festeggiare la donna, non solo tra lazzi e frizzi, ma elevandole un canto di armoniche emozioni, di carezzevole dedizione e candida interiorità. I cultori della   bellezza   femminile   e   dell’intimo   profondo   della   donna, in   una   interessante   e conviviale serata, all’insegna dell’amore, del rispetto e del diritto alla gioia di tutti, hanno omaggiato le Donne con poesie, pensieri, canti e pittura.

L’organizzatrice, Teresa Esposito ed il presentatore Ralph Stringile hanno avuto un gran da fare per la partecipazione dei tanti artisti. Teresa Donna dedita da tempo a fare cultura a Castellammare, afferma: “L’evento “Canto alle donne” è il secondo dedicato alle donne, dopo quello scorso sulla violenza di genere e domestica. Entrambi hanno visto la presenza di oltre centoventi persone tra pubblico e relatori poeti e artisti”. L’intento della Presidente della Rassegna Stabia in Versi, Teresa Esposito, del presidente del Circolo Velico   Stabia, Giuseppe   Esposito, della   Presidente   dell’ Associazione Garden Club   Stabiae, Antonella Capasso, e della Presidente dell’ Associazione Aquilone Azzurro, Anna Ingenito,  è quello di promuovere la cultura per lo sviluppo, l’integrazione, la parità di genere e  l’inclusione sociale.

Il 23 Marzo alle ore 18.00, presso il Circolo Velico di Castellammare di Stabia, si sono esibiti attori, poeti e artisti vari che hanno passione per il destino dell’altro, per il valore della   vita, la quale acquista senso “nel cercare il bene del prossimo”, desiderando la felicità degli altri: “Se riesco ad aiutare una sola persona a vivere meglio, questo è già sufficiente a giustificare il dono della mia vita” (Evangelii gaudium, 182).

Straordinario è di grande impatto emozionale è stato il monologo della   coppia   di   attori, padre   e   figlia, Sasà Totaro e Marialessia Totaro.   L’esibizione   della Compagnia prima quinta di Castellammare di Stabia è stata strabiliante con la voce di Maria Ruggi. Fulvio Palmieri ha dato il proprio contributo con recita e canto. Lo stesso l’attore Benito Gaudino Raimo. Sono arrivati artisti da ogni luogo, da Napoli, Avellino, Atripalda. La band Myosotis da Paestum e la poetessa Rita Scelfo e l’artista Gianni Rossi da Palermo.

 Il Garden Club Stabiae ha dato il proprio contributo artistico alla serata parlando di fiori come la mimosa, la rosa…e di donne. Ogni fiore nella sua peculiarità rispecchia la donna. Tra i poeti, Anna D’Auria, Mariangela Iozzino, Gioconda Oliano, Lucia Gaeta, Carmelina Di Paolo, Giuseppe Escalona, Ciro Iannone, Virgilio Perna, Catello Rosanova, Egidio Perna,Arcangelo Vitale, Francesca Patitucci, Siani Stefania, Gianni Venafro, Giulia Di   Lorenzo,   Carla  Abenante   e   il   giornalista   Gigione   Maresca,   Nello   Clemente  Teologo ,Monia Alloggio giornalista.

L’evento è stato ben moderato da Teresa Esposito e ben condotto da Ralph Stringile. Le musiche e atmosfere del bravissimo showman Giuseppe Merolla. Si ringraziano gli allievi e i professori dell’Istituto Alberghiero di Castellammare di Stabia, per il​delizioso buffet, la tipografia Maiello, Animadolce, la Scuola Alfaforma, il negozio Ciuciù e il Garden Club   Stabiae.  

Un   grazie   particolare   al   Presidente   del   Circolo Velico   Stabia, Giuseppe Esposito per aver creduto nei progetti culturali e sociali della Rassegna Stabia in Versi. Il Presidente Teresa Esposito: “Ogni qual volta ho mostrato i miei progetti a Giuseppe delle mie iniziative, lui si è subito entusiasmato e mi ha supportata in tutte le fasi organizzative degli eventi, dicendo che Castellammare ha bisogno di fare cultura e soprattutto di avvicinare i giovani allo sport.  Il Circolo Velico ha stilato anche un protocollo d’intesa con l’istituto in cui insegno, l’I.C.2 Panzini, per il progetto di kayak per gli alunni del plesso C.Salvati”.​

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.