Economia - Finanza

Cassa ragionieri, da oggi il sito web è accessibile anche per chi è affetto da disabilità

Pagliuca: “Cnpr fornirà servizi e informazioni senza discriminazioni”
Roma, 5 Agosto – Un portale accessibile per chi è affetto da disabilità, anche lievi, grazie all’intelligenza artificiale. E’ il sito istituzionale della Cassa di previdenza dei ragionieri e degli esperti contabili, presieduta da Luigi Pagliuca, che ha sviluppato un portale con profili di accessibilità che vanno incontro a chi è affetto da visibilità visive e motorie.
“Un’iniziativa che rende la nostra Cassa ancora più accessibile – spiega il presidente Pagliuca – Il 20% della popolazione mondale è affetta da disabilità visive e motorie, che causano difficoltà nella fruizione dei servizi digitali e web. Abbiamo deciso di adottare la massima accessibilità per gli associati con un sistema di intelligenza artificiale: in questo modo forniremo servizi e informazioni fruibili al meglio da tutti gli iscritti, senza discriminazioni”.
La soluzione adottata dalla Cassa, coordinata da Francesco Guerrisi, responsabile dell’area gestione sistemi informativi della Cnpr, è fornita dalla società AccessiWay, partner italiano della società AccessiBe, leader mondiale di soluzioni di accessibilità WCAG (Web Content Accessibilità Guidelines), ed è adottata da oltre 150mila siti web internazionali pubblici e privati.
Sarà quindi possibile scegliere il profilo di accessibilità più adatto (ad esempio per epilessia, per gli ipovedenti, per disabilità cognitive, ADHD, per non vedenti tramite screen reader oppure per navigare utilizzando la tastiera). Sarà poi possibile personalizzare questi profili per regolare la visibilità dei contenuti: tutto questo permetterà una migliore fruizione dei servizi digitali offerti dalla Cassa.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.