Comuni

Caso Agrimonda: chi abbatte il muro del silenzio…?

Mariglianella, 21 Gennaio – Sono mesi che mi imbatto negli appelli, nei quotidiani post e articoli denuncia di Ciro Tufano, sempre più solo, relativi alla scandalosa situazione in cui riversa, ancora oggi il sito del mostro tossico Agrimonda.

Sento spesso Ciro, ci confrontiamo e ci incazziamo senza trovare mai risposte alle nostre mille domande…il quesito più assurdo: “possibile che neanche i cittadini si rendano conto della pericolosità…???” Abbiamo condotto battaglie per anni insieme anche contro chi rinnegava la tossicità del sito, contro gli scettici, contro i cittadini succubi e vittime allo stesso tempo, e contro le istituzioni assenti e silenti, abbiamo, negli ultimi tempi, partecipato ad alcuni incontri in cui si assumevano compiti, impegni e date ben precise, quali il piano di caratterizzazione, lo screening sui cittadini, la definitiva risoluzione della vicenda ambientale, ormai, venticinquennale e invece….!!!

Da cittadino non riesco più a leggere i post dell’amico “Ciragrimonda” ed “ignorare” l’annosa problematica, far finta di nulla, soprassedere. Possibile che: 1. non interessi a nessuno la salute dei cittadini? 2. nessuno prenda in carico una problematica ambientale così delicata? 3. in tutti questi mesi non si riesca ad affrontare il problema? 4. si sia stati capaci di sommare al danno ambientale quello igienico-sanitario? 5. nessuno avverta la necessità morale, umana ed istituzionale di dare delle risposte? 6. nessuno risponda della, quanto meno, discutibile messa in sicurezza del sito realizzata in Maggio 2019?

Nessuno ne risponde, nessuno si muove, nessuno ne prende parte, non si sa, ad oggi, chi deve procedere e chi ne è responsabile…ma di certo si sa con assoluta certezza chi ne paga le conseguenze sulla propria pelle: i cittadini di Mariglianella e di Marigliano (Lausdomini). Grazie a chi vorrà fornire risposte, dati, notizie, evoluzioni e procedure in essere e/o ad attuarsi.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.