Comuni

Caserta, Adolescenti nelle reti sociali: il convegno

In apertura ci sarà la testimonianza del pugile campione del mondo Clemente Russo

 

Caserta, 27 Settembre – Sarà la testimonianza del pugile campione del mondo Clemente Russo ad aprire il convegno dal titolo ‘Adolescenti nelle reti sociali‘, organizzato dall’Ordine degli Psicologi della Campania e in programma lunedì 30 settembre al Golden Tulip Plaza di Caserta (via Vincenzo Lamberti).

A portare i saluti dell’Ordine sarà la presidente Antonella Bozzaotra, che lascerà spazio agli interventi dell’assessore alle Politiche sociali del Comune di Marcianise, Cinzia Laurenza; di Tullia Di Mauro, assistente sociale del Comune di Marcianise; della presidente della Fondazione Famiglia di Maria, Anna Riccardi; e del consigliere dell’Ordine Roberto Malinconico. Nel corso della sessione mattutina, che si chiuderà alle 13, i relatori si soffermeranno sulle difficoltà dei cittadini di ottenere risposte ai propri bisogni a causa della burocrazia, sulle relazioni degli adolescenti nelle crisi coniugali dei genitori, sulla dimensione del gioco e sulle reti istituzionali. 

Dopo la pausa, il programma prevede gli interventi della psicologa e psicoterapeuta Ilaria Di Giusto, dello psicologo e coordinatore di comunità per minori Giampaolo Carotenuto, dei giudici onorari del Tribunale per i Minori di Napoli, Fabrizio Maione e Anna D’Amore; del presidente della Camera civile del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, Roberto Santoro; del magistrato del Foro di Santa Maria Capua Vetere, Giovanni D’onofrio; dello psicologo e psicoterapeuta esperto in tossicodipendenze Pietro Scurti, della consigliera dell’Ordine Rosaria Ponticiello e di Davide Cinotti, psicologo e psicoterapeuta, direttore del Centro Famiglia di Piedimonte Matese. In questo panel si discuterà dell’importanza della scuola come spazio di contrasto al disagio e di promozione del benessere, del modello delle Case famiglia, delle difficoltà tra adulti e adolescenti nel percorso dell’adozione, di dipendenze patologiche e del confine tra legge e dipendenza, dei disagi legati all’adolescenza e alla crescita e dell’importanza del gruppo come risorsa.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Tagged