Comunicati

Casandrino, l’Amministrazione Comunale presenta l’avvio dei Piani Utili alla Collettività

loading...

Martedì 11 Maggio 2021 alle ore 11:00, presso la Palestra dell’Istituto Comprensivo Marconi –Torricelli, Via Chiacchio, si terrà alla presenza del Sindaco Rosa Marrazzodell’Assessore alle Politiche Sociali Antonella Tintore e di tutta l’Amministrazione Comunale, la presentazione e l’avvio dei Piani Utili alla Collettività PUC approvati con Deliberazione n.6 del 20/01/2021.

Casandrino, 7 Maggio – I progetti attuati, che prevedono l’impego di cittadini selezionati e percettori del Reddito di cittadinanza, sono 6 e coinvolgeranno 44 beneficiari, a cui seguiranno altri nominativi selezionati dal centro per l’impiego; saranno impegnati per 8 ore estendibili a 16 ed i progetti avranno una durata di 12 mesi. I cittadini beneficiari verranno formati e forniti delle dotazioni necessarie ed avranno, come previsto dalla normativa nazionale, una copertura assicurativa contro gli infortuni e le malattie professionali presso l’INAIL, assicurazione per la responsabilità civile per danni causati a terzi e saranno impiegati previa certificazione medica ai fine della sicurezza sui luoghi di lavoro (ex D.lgs 81/200)

I progetti da implementare sono:

ü Verde in città : prevede l’impiego dei cittadini nella manutenzione del aree verdi della città, rimozione di eventuali graffiti presenti nelle aree, sorveglianza e prevenzione di attacchi vandalici, manutenzione e pulizia dei luoghi e di alberi e piante.

ü Occhio vigile: prevede attività di supporto alla vigilanza degli spazi esterni comunali, assistenza durante lo svolgimento delle manifestazioni, supporto e controllo all’ingresso e all’uscita degli alunni dai plessi scolastici e attività di collaborazione durante lo svolgimento del mercato settimanale.

ü In comune / back office: in questo progetto i cittadini beneficiari svolgeranno attività di collaborazione presso la casa comunale con il personale in servizio a titolo esemplificativo come servizio di portineria, accoglienza utenti, segreteria e smistamento documenti.

ü Proteggi la strada: il progetto si pone come obiettivo quello di sviluppare il senso civico dei cittadini, partecipando alla cura della città con la pulizia delle strade e delle aree pubbliche.

ü Scuole in manutenzione: in questo progetto i cittadini beneficiari svolgeranno, in collaborazione con il personale scolastico deputato attività di piccola manutenzione nei plessi scolastici.

I PUC rappresentano un’occasione di inclusione e crescita per i beneficiari e per la collettività: i progetti, infatti, saranno strutturati in coerenza con le competenze professionali del beneficiario, con quelle acquisite anche in altri contesti ed in base agli interessi e alle propensioni emerse nel corso dei colloqui sostenuti presso il Centro per l’impiego o presso il Servizio sociale del comune di residenza con la collaborazione e supervisione dell’Ambito N17.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.