Comuni

Casamarciano, Chiesa Santa Maria Del Plesco: conferenza stampa di presentazione della XI Edizione del Festival “Scenari Casamarciano”

XI Edizione del Festival “Scenari Casamarciano” in programma dal 2 al 12 settembre.

 

Casamarciano, 24 Luglio – Si è tenuta nella chiesa di Santa Maria Del Plesco la conferenza stampa di presentazione della XI edizione del Festival Nazionale del teatro: “Scenari Casamarciano”.

La Rassegna Teatrale è in programma dal 2 al 12 settembre. All’evento, patrocinato dall’Ordine dei Giornalisti della Campania, hanno preso parte, tra gli altri, il Sindaco di Casamarciano Carmela De Stefano, l’Assessore agli eventi, Angelo Piscitelli, il direttore artistico del premio “Annibale Sersale” riservato alle compagnie amatoriali, Pasquale Manfredi e il Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, Ottavio Lucarelli.

Una manifestazione importante, affermata; un Festival Nazionale del Teatro Scenari Casamarciano che nasce nell’ anno 2011 con direttore Artistico Totò Nicosia e il Regista Rosario Galli. Prestigiosi appuntamenti culturali in programma sul sagrato del complesso badiale di Santa Maria del Plesco trasformato per l’occasione in un suggestivo teatro all’aperto; tra gli ospiti sono attesi Paolo Conticini e Giorgio Pasotti.

In scena tra altro, l’impegno civico con una rappresentazione sul tema della violenza di genere dal titolo “Codice Rosso”. Il cartellone teatrale: giovedì 2 settembre inizia il festival con l’Orchestra Mediterranè che presenta “Concerto per tre tenori” con Massimo Sirigù, Alessandro Dimasi e Alessandro Lualdi; direttore Angelo Caldarelli.

 A seguire, il 3 settembre, in scena la Compagnia Piccolo Teatro di Terracina in “Nemici come prima” di Gianni Clementi. In data 4 Settembre è la volta della Compagnia Teatro dell’accadente di Forte dei Marmi in “Le Serve” di Jaean Genet. Data 6 settembre: per questa serata è di scena Andrea Napolitano Atelier che presenta “Invito al viaggio”; non uno spettacolo teatrale ma uno spettacolo di moda a testimonianza della molteplicità di proposizione culturale del festival.

Si ritorna immediatamente al tema teatrale martedì 7 settembre  con la compagnia teatrale  locale Hyria che presenterà, al suo pubblico, “Madame quattro soldi” di Gaetano Di Maio per la regia di Giovanni Cavaccini. Il Festival vuole toccare, nelle intenzioni progettuali, molti aspetti del mondo della cultura; la presentazione libri: Paolo Crepet presenta il volume “Oltre la tempesta”.

 Il percorso culturale prosegue con un argomento importante per merito dell’Associazione culturale MENS in “Codice Rosso” con Rosaria De Cicco e Ciro Esposito per la regia e drammaturgia di Nicola Le Donne e Francesco A. Nappi. Ultimi due appuntamenti culturali quelli previsti in data 10 e 11 settembre. Il primo è con Paolo Conticini in “La prima volta” dello stesso Paolo Conticini e Luigi Russo per la regia dello stesso Luigi Russo. La Rassegna si chiude con Giorgio Pasotti in “Da Shakespeare a Pirandello”  di Davide Cavuti. Il gran finale è previsto domenica 12 settembre con un Gran Galà; una festa, la cerimonia di premiazione.

Antonio Romano

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.