Cronaca

Casalnuovo, denunciato per detenzione di fauna protetta: 7 cardellini ed un lucherino sequestrati

loading...

Casalnuovo, 17 Maggio – I Carabinieri Forestali della Stazione di Marigliano guidati dal M.llo Alessandro Cavallo e le Guardie Venatorie e Zoofile della LIPU, coordinate dal Cav. Giuseppe Salzano hanno proceduto al controllo dell’attività di allevamento a scopo amatoriale di fringillidi, del trentaduenne, autorizzato dalla Provincia di Napoli nel 2014.  

Nel locale destinato all’attività, vi erano una quindicina di coppie di uccelli regolarmente registrate e dichiarate in fase di riproduzione. Dal controllo è emerso che l’allevatore deteneva, in altre gabbie, 7 cardellini ed un lucherino privi di anellini identificativi e documentazione giustificativa del possesso e della provenienza.   Gli otto volatili sono stati sequestrati e trasferiti al Centro Recupero Fauna Selvatica presso l’Ospedale Veterinario dell’ASL NA1 al Frullone, dove seguiranno un ciclo di riabilitazione alla vita selvatica prima di essere liberati.

L’uomo è stato denunciato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Nola. “Questo è un vecchio trucco del mestiere, di chi il mestiere lo fa in modo sporco: si applicano anellini degli allevamenti autorizzati agli uccelli catturati da bracconieri ed uccellatori senza scrupoli – afferma l’Avv. Fabio Procaccini, Delegato di Napoli della LIPU – Lega Italiana Protezione Uccelli di Napoli – così facendo si fanno passare gli uccelli predati illegalmente per nati in allevamento. Con questo escamotage si incrementa il traffico di fauna protetta. All’uomo – conclude Procaccini – sarà revocata l’autorizzazione all’allevamento”.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.