Politica

Carceri, aumentano le richieste di 41 bis. Borrelli: “Occorre costruire nuove carceri. Nuove norme per evitare scarcerazioni facili”

Napoli, 4 Aprile – “Le dichiarazioni del capo del Dap Basentini circa l’aumento di richieste di 41 bis lasciano intendere l’urgenza di costruire nuove carceri o di ampliare le strutture esistenti”. Lo afferma il consigliere regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli commentando le dichiarazioni del capo del Dap in occasione della cerimonia per il ventennale del Gom, il Gruppo operativo mobile della polizia penitenziaria.

“Il sovraffollamento carcerario non deve essere una scusante per scarcerare camorristi e delinquenti. I detenuti al 41 bis, attualmente, sono 752. Un numero altissimo che rappresenta pienamente l’alta percentuale di pericolosi criminali nelle nostre case circondariali. Per questa ragione occorre dotarsi di nuove carceri che permettano di detenere i condannati. Bisogna modificare l’ordinamento per far sì che le pene siano interamente scontate per evitare che soggetti gravati da condanne siano scarcerati con eccessiva facilità”.


Caro lettore, SciscianoNotizie.it non ha mai ricevuto contributi statali e provvede alle sue spese autofinanziandosi attraverso sottoscrizioni volontarie. La redazione lavora senza sosta, giorno e notte, per fornire aggiornamenti precisi ed affidabili sulle notizie del territorio. Se apprezzi il nostro lavoro, da sempre per te gratuito, e se ci leggi tutti i giorni, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Grazie!

SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa