Carbonara di Nola, 8 Ottobre – Domenica 6 Ottobre, con una cerimonia ufficiale, è stata, finalmente, riaperta al pubblico la Villa Comunale di Carbonara di Nola.  Il parroco Giuseppe Anil ha benedetto il luogo di ritrovo come luogo sacro, chiedendo a tutti particolare rispetto per la natura, custodendo sempre il decoro e la pulizia dei giardinetti. Al taglio del nastro da parte del Sindaco Antonio Iannicelli, i bambini si sono lanciati alla riconquista degli spazi aperti. Presenti alla cerimonia l’intera Amministrazione comunale e la cittadinanza, dando il via ai giochi del passato. Per l’occasione sono stati allestiti angoli dedicati ai bambini con il tradizionale tiro alla fune, il gioco delle bocce, ma anche i divertenti giochi della campana e della pignatta.

villa2

Tra i nonni era presente anche Luigi Nunziata, Mister nonno 2019, che è stato coinvolto dal sindaco a partecipare ai tradizionali giochi di una volta insieme ad altri nonni. La festa è stata organizzata e allestita dagli Assessori alle Politiche Sociali, Antonio Sorrentino e Gianluca Santorelli e dal Sindaco Antonio Iannicelli.

Nonni e nipoti coinvolti, dunque, in un evento di puro divertimento, ma anche impegnati a descrivere lo svolgimento delle attività ludiche tradizionali. Gli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado dell’I.C. Antonio De Curtis plesso di Carbonara Di Nola, presenti alla cerimonia ufficiale, hanno dato lettura degli elaborati svolti in classe. Molto coinvolgenti le poesie e le lettere ai nonni, i nostri angeli, un momento che si è conclusa con una toccante dedica. “Ti porto nel cuore, perché per mano non posso farlo.”

villa3”L’Amministrazione comunale ha mostrata particolare attenzione nei confronti di questo evento,  – ha dichiarato l’Avv. Antonio Sorrentino Assessore alle Politiche Sociali, – facendolo coincidere con la manifestazione dell’inaugurazione della Villa Comunale. La festa dei nonni – ha concluso l’assessore –  è stata di particolare interesse. Far ritrovare, in questo luogo, tutte le fasce di età, coinvolgendo nonni e bambini, dando valore a quelli che erano i giochi di una volta, costruiti con semplici materiali ma particolarmente adatti allo sviluppo della creatività e della fantasia, è senza dubbio un patrimonio inestimabile della nostra cultura e delle nostre tradizioni, da conservare e tramandare .”

 

villa4villa5villa6

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Anna Maria Vallario

“Sono appassionata di ogni forma d’arte. Dal 2017 mi dedico alla scrittura. Ho scoperto che scrivere racconti mi diverte molto, fino al punto di pubblicare il primo dal titolo ‘ Santa Lucia era lì'. Ritengo che l'arte sia espressione dell’essere umano, e che i colpi di scena rendano la vita più frizzante”.