Comuni

Carbonara di Nola, al via l’installazione di 5 defibrillatori nei luoghi più frequentati della cittadina collinare

Carbonara di Nola, 18 Dicembre – Il 17 dicembre si è tenuto, presso la sede comunale di Carbonara Di Nola, un corso di BLSD (Supporto di base alla vita e defibrillazione) per la preparazione dei cittadini, con l’obiettivo di aumentare significativamente le probabilità di sopravvivenza di persone che vanno in arresto cardiaco, mediante l’insegnamento di poche semplici manovre che possano fare la differenza tra una morte certa e una speranza di vita.

Il corso è stato prodotto dall’IRC, Italian Resuscitation Council, società scientifica senza scopo di lucro, riconosciuta dal Ministero della Salute, che unisce medici e infermieri esperti in rianimazione cardiopolmonare. Le misure previste dalla nuova legge propongono di coinvolgere maggiormente i cittadini nel primo soccorso e di dare loro gli strumenti per farlo.

È previsto l’obbligo per il 118 di fornire ai cittadini le istruzioni telefoniche per riconoscere l’arresto cardiaco, per fare il massaggio cardiaco e per utilizzare il DAE e l’introduzione di applicazioni per la geolocalizzazione degli stessi. La legge inoltre stabilisce che, in assenza di personale sanitario o di personale non sanitario, ma formato sul primo soccorso, anche i cittadini comuni, che non hanno ricevuto una formazione specifica, siano autorizzati a utilizzarli.

In Europa si verificano ogni anno circa 400.000 arresti cardiaci (60.000 in Italia) e si stima che solo nel 58% dei casi chi assiste intervenga con le manovra salvavita (massaggio cardiaco, ventilazioni) e nel 28% dei casi con il defibrillatore.  Nella cittadina collinare verranno installati cinque DAE Defibrillatori semiautomatici esterni  in luoghi pubblici molto frequentati, per renderla cardio-protetta e per promuovere la cultura della prevenzione.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.