Magazine

Campionati italiani di cucina: il team Vesuvio fa doppietta conquistando la medaglia di bronzo per la cucina calda ed il Premio Critica Gastronomica

loading...

Rimini, 20 Febbraio – Con la medaglia di bronzo per la cucina calda ed il Premio della Critica Gastronomica, s’è conclusa tra sorrisi ed applausi convinti l’esperienza del Team Vesuvio ai Campionati della Cucina Italiana, giunti alla quarta edizione e tenutisi al Rimini Expo Centre Italy, nell’ambito della manifestazione “Beer Attraction”, sezione “Food Attraction”.

La competizione, vinta dal team dell’Emilia Romagna, ha comunque esaltato gli aromi della cucina tipicamente vesuviana, portata magistralmente a tavola dai componenti del team, che altro non è che ramo ufficiale dell’associazione Cuochi Torre del Greco e Area Vesuviana Nolana Strianese (nata nel 1982); il Team Vesuvuio è difatti, dal dicembre 2017 (da quando è nato), un organo rappresentativo, ambasciatore dei cuochi e della cucina territoriale in ogni competizione culinaria provinciale, regionale, nazionale e mondiale.

A Rimini, nella kermesse tricolore che s’è svolta dal 16 al 19 febbraio, i cuochi nostrani hanno preso parte ai Campionati della Cucina Italiana, categoria “caldo” a squadre: il menu preparato per 45 ospiti compreso 10 giudici comprendeva uno starter (variazione di baccalà) una main course (come una zuppa di pesce) e un dessert (ammazzacaffé), con le preparazioni che ovviamente sono state utilizzate tutte con prodotti del territorio vesuviano.

Euforici e soddisfatti tutti gli chef componenti del team: il team manager Angelo Borrelli (Torre del Greco), il capo team Maurizio De Riggi (San Paolo Belsito), il pastry chef Alberto Wengert (Striano) gli chef Sabatino Nunziata (San Gennaro Vesuviano), Mario Pernice (Torre del Greco) ed Antonio Garofalo (Torre del Greco), lo chef junior Andrea Costabile (Torre del Greco), gli chef assistenti Enrico Mercadante (San Vitaliano), Francesco Allocca (Brusciano) e Benito De Nicolais (Capodrise).

Apprezzato il Premio della Critica Gastronomica, assegnato da giornalisti enogastronomici delle più importanti testate culinarie, nel contesto una competizione organizzata dalla Federazione Italiana Cuochi e che ha visto ottenere altre medaglie di bronzo anche da parte del team Avellino e del Team Matera.

Francesco Iervolino

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.