Politica

Campania, trivellazioni. Muscarà (M5S):”Subito chiarimenti sul progetto geotermico Campi Flegrei”

loading...

Interrogazione della consigliera regionale: “Le perforazioni in zona altamente sismica potrebbero aver provocato danni irreversibili”

Napoli, 12 Giugno – “E’ elevato il rischio che le trivellazioni, per fortuna sospese, nell’area dei Campi flegrei possano aver provocato danni irreversibili in una zona a così alto rischio sismico”. E’ l’allarme lanciato dalla consigliera regionale M5S Maria Muscarà, intervenuta nella vicenda delle perforazioni avvenute in via Scarfoglio che hanno provocato le proteste degli abitanti della zona Agnano-Pisciarelli.

“Abbiamo trovato solo un decreto dirigenziale – rivela Muscarà – risalente al 2018, dove si evince che la Regione ha dato il via a un progetto di ricerca e Innovazione geotermica che riguarda delle perforazioni in un’area fortemente compromessa come quella in questione, dove già in passato sono stati bocciati in sede di valutazione ambientale progetti pilota di geotermia a causa della riconosciuta criticità sismica e idrogeologica della zona.  Una disposizione inaccettabile. Ho presentato un’interrogazione e ho chiesto un immediato parere sia alla Protezione civile che all’Ingv per conoscere i pericoli che derivano dalla attività già posta in essere: al momento, infatti, in quella zona c’è un geyser con fuoruscita di gas con goccioline di acido solforico che si disperdono nell’aria, con inevitabile incremento del rischio di sismicità indotta”.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.