Politica

Campania, Trivellazioni. Cammarano: “Vallo di Diano resti fuori dalle aree individuate dal ministero”

Il Presidente della Commissione Aree Interne: “Regione dia seguito a impegno contenuto in mozione approvata all’unanimità dall’aula del Consiglio regionale”
Napoli, 13 Aprile – “L’emergenza energetica, effetto della crisi internazionale, non può giustificare il ritorno all’ipotesi di trivellazioni nell’area del Vallo di Diano. Un’ipotesi che si ripropone prepotentemente, con il piano di transizione energetica sostenibile fortemente voluto dal ministro della Transizione Ecologica, sebbene il territorio sia stato inserito a pieno titolo nel Parco Nazionale del Cilento del Vallo di Diano e degli Alburni.
Un risultato a epilogo di un ventennio di battaglie delle amministrazioni e delle comunità locali, ma soprattutto per la palese vocazione naturalistica dell’area”. Così il presidente della Commissione regionale Aree Interne e consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Michele Cammarano.
“Chiedo che la Regione Campania dia seguito alla mozione approvata all’unanimità dall’aula del Consiglio regionale, a prima firma del collega Tommaso Pellegrino, con la quale chiedevamo l’impegno a bloccare sul nascere ogni ipotesi di trivellazione nel Vallo di Diano. Con la senatrice Felicia Gaudiano abbiamo inoltre chiesto al Governo e alla Conferenza Stato-Regioni di stralciare il territorio del Vallo dal piano del ministero della Transizione Ecologica. L’attività di ricerca del fossile stravolgerebbe completamente la pianificazione portata avanti in questi anni per il rilancio paesaggistico dell’intero territorio”.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.