Politica

Campania, Traforo Varano. Cirillo (M5S):”Nessun piano di messa in sicurezza della Regione”

loading...

Il consigliere regionale “Area a rischio per i lavori del Circumvesuviana. La Giunta si impegni a intercettare fondi per la valorizzazione territorio “

 

 

Napoli, 2 Ottobre – Nessun progetto presentato dalla Regione per la riqualificazione dell’area di Varano, dove si stanno realizzando i lavori per il traforo della linea Circumvesuvian, nonostante sia una zona considerata a rischio. 

E’ questo quanto emerso dalla interrogazione parlamentare della deputata M5S Carmen di Lauro al Ministero dell’Ambiente circa il dissesto idrogeologico che interessa il territorio stabiese ma anche gli altri comuni ai piedi dei Monti Lattari.

“Si tratta – ha spiegato il consigliere regionale M5S Luigi Cirillo di un’area ritenuta critica dove oltre a sorgere abitazioni ritroviamo anche le ville di epoca Romana. Le opere per la esecuzione del tunnel nella collina Varano, per il raddoppio della tratta Napoli-Sorrento, non solo rischiano di produrre disagi a un’intera comunità, ma rappresentano un rischio per la cultura millenaria di Castellammare di Stabia. Il progetto di Eav, con un investimento previsto di 130 milioni prevede la riqualificazione della vecchia stazione di ‘Castellammare di Stabia’, la costruzione della nuova stazione Stabia Scavi, ex Via Nocera, la realizzazione di un sottopasso carrabile e di uno pedonale in via Cosenza e l’eliminazione del passaggio a livello a raso della stazione di via Nocera”

Il Governo, e nello specifico il Ministero dell’Ambiente, ha destinato oltre 12milioni di euro alla Regione Campania, competente in materia, per interventi volti alla messa in sicurezza delle aree ritenute a rischio.

“Tuttavia – ha sottolineato il rappresentante del M5S – secondo quanto fa sapere il Ministero, la Regione non ha presentato progetti per la riqualificazione dell’area di Varano nonostante sia un’area considerata a rischio”. 

“Per cui sarà mia premura – ha concluso Luigi Cirillo – al primo consiglio regionale presentare un ordine del giorno impegnando la Giunta rispetto alla necessità di una progettualità al fine di intercettare fondi importanti per la valorizzazione culturale del territorio”.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.