Politica

Campania, Rifiuti dalla Tunisia. Muscarà: “Perché sono rientrati anche i combusti e cosa c’è nel container in più?”

La consigliera regionale annuncia question time: “Bonavitacola smentisce De Luca. Caratterizzazioni andavano fatte prima della partenza”

Napoli, 23 Febbraio – “Le parole di Bonavitacola al Porto di Salerno sono l’ennesima dimostrazione che in Regione Campania la mano destra non sa cosa faccia la sinistra. Nella sua diretta Fb, De Luca aveva vantato di essersi fatto carico di un problema che riguardava il Governo e i rapporti tra Italia e Tunisia. Bonavitacola oggi lo smentisce, sostenendo che la regia dell’operazione rimpatrio-rifiuti è del ministero dell’Ambiente”.

Lo dichiara la consigliera regionale del Movimento 5 Stelle Maria Muscarà, che sulla questione interrogherà la giunta regionale venerdì prossimo, nel corso della seduta di question time. “Come fa Bonavitacola a essere così certo che non siano stati introdotti nuovi veleni? Quei container sono rimasti per due anni in sosta nel porto di Sousse senza alcuna vigilanza. Chi può garantire che i sigilli non siano stati violati? Perché sono rientrati anche i rifiuti combusti? Cosa c’è nel container in più che è stato fatto sbarcare?”, si chiede l’esponente regionale, che incalza: “Le caratterizzazioni andavano fatte in Tunisia prima della partenza, quando i container furono sottoposti a sequestro.

In tutto questo tempo c’è il rischio che si siano state inquinate eventuali prove, che ci ritroveremo al centro di un vergognoso scaricabarile e che gli unici a farne le spese saranno i cittadini dei territori che ospiteranno i rifiuti”.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.