Politica

Campania, Proposta di legge di Borrelli per la valorizzazione della street-art e la realizzazione di opere dedicate alla legalità

loading...

Borrelli:””Prevista eliminazione automatica delle installazioni che celebrano la criminalità per fare spazio alle vittime, agli eroi e ai messaggi sociali. Al contempo si tutelerà e valorizzerà una forma d’arte che serve a dialogare con il popolo.”

Napoli, 22 Marzo – Il Consigliere Regionale di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli, dopo il via alle operazioni delle opere inneggianti alla camorra e la criminalità sul territorio napoletano, da lui fortemente richieste e per le quali ha dato vita ad aspre battaglie, ha presentato una proposta di legge che intenda valorizzare la Street-art e al contempo promuovere il concetto di legalità. Si tratta di una legge unica nel suo genere di cui il consigliere Borrelli ha già informato il Presidente della giunta De Luca.

“Tutti i murale e le installazioni inneggianti alla criminalità dovranno essere rimossi per fare spazio ad opere dedicate alla vittime e agli eroi dei nostri tempi per mandare forti messaggi sociali e di legalità che attraverso la street-art possono viaggiare più velocemente tra i vicoli e tra le menti delle persone, per questo motivo tale forma d’arte deve essere valorizzata, tutelata e difesa da comuni e volgari graffiti, che spesso non sono altro che atti vandalici. La nostra proposta prevede un contributo annuo di 200 mila euro da parte della Regione Campania, di cui: 60 mila per iniziative di realizzazione, valorizzazione, promozione e diffusione delle opere di Street Art; 50 mila come contributi ai comuni per interventi di rimozione di murali ed installazioni che inneggiano alla criminalità; 40 mila per la promozione della Street Art attraverso la tecnologia digitale;  50 mila per il premio annuale “Campania Street Art” per le migliori opera e che preveda una sezione dedicata ai temi della Legalità e della lotta contro la criminalità organizzata.”– le parole del Consigliere Borrelli.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.