Politica

Campania, Muscarà (M5S):”Vuoto a rendere e riutilizzo scarti tessili, le nostre vittorie per l’ambiente”

loading...

La consigliera regionale: “Con il sì alle nostre mozioni contribuiamo a ridurre i rifiuti e a risparmiare risorse ed energie”

 

 

Napoli, 8 Ottobre – “Per salvare il nostro ambiente dobbiamo cominciare a garantire su ciascun territorio un ciclo dei rifiuti ottimale, che miri a una vera economia circolare. E’ in questo solco che si inseriscono due fondamentali mozioni approvate all’unanimità dall’aula del Consiglio regionale. La prima impegna la giunta a rendere operativa la sperimentazione del sistema del vuoto a rendere, con riferimento a specifiche tipologie di imballaggi destinati all’uso alimentare, anche con iniziative di promozione e di sensibilizzazione che vedano il coinvolgimento dei Comuni. Con la seconda, la Regione sarà tenuta ad adottare misure finalizzate a incentivare il recupero degli scarti tessili, mediante il reimpiego in altri settori, nell’ottica dell’economia circolare e dei vantaggi imprenditoriali e occupazionali che ne derivano”. E’ quanto dichiarato dalla consigliera regionale del Movimento 5 Stelle Maria Muscarà.

“Con il sistema del vuoto a rendere – spiega Muscarà – otterremo vantaggi sotto il profilo del consumo di materia prima ed energia, se si pensa che la stessa bottiglia di vetro può essere riutilizzata fino a 40 volte, oltre che di salvaguardia dell’ambiente, con una riduzione a monte dei rifiuti. Eliminare gli scarti tessili equivale ad abbassare notevolmente anche la quota di rifiuti speciali prodotta, tenuto conto anche delle tipologie di smaltimento che questi rifiuti comportano e del rischio combustione a cui sono soggetti. Senza dimenticare tutte le possibili forme di riutilizzo, soprattutto nel settore dell’edilizia, in particolare per la realizzazione di pannelli isolanti termoacustici, con ottime prestazioni certificate”.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.