Politica

Campania, Ex Giraservice. Saiello (M5S): “Si faccia partire formazione finalizzata alla ricollocazione dei dipendenti”

Interrogazione del presidente della Commissione Industria 4.0: “Si rispettino gli accordi per i 150 lavoratori licenziati a Natale”

Napoli, 25 Gennaio – “Il caso dei lavoratori ex Giraservice rischia di deflagrare ben presto al pari di tante vertenze che caratterizzano la nostra regione da alcuni anni. Parliamo di 130 dipendenti, licenziati a due giorni dal Natale e oggi in regime di Naspi, che per 25 anni hanno prestato servizio nella distribuzione dei biglietti e nella manutenzione delle emettitrici elettroniche per conto del Consorzio Unico Campania.

Dopo tutti questi anni, in centinaia rischiano oggi di trovarsi con in mano un pugno di mosche e nessuna prospettiva occupazionale”. Così il presidente della Commissione speciale Industria 4.0 e consigliere regionale M5S Gennaro Saiello, che sulla questione ha presentato una interrogazione alla giunta regionale, annunciando la sua presenza al presidio organizzato, per domani, dai lavoratori ex Giraservice.

“All’assessore regionale alle Attività Produttive – precisa Saiello – ho chiesto e sollecitato di mettere in campo, in tempi celeri, le misure pattuite nel verbale di accordo con i rappresentanti dei lavoratori, a partire da un percorso di formazione retribuita, per la durata di 6 mesi, finalizzata a una ricollocazione nell’ambito dello stesso settore. Al contempo, si rende necessario intervenire con urgenza per la pubblicazione di un nuovo bando che preveda, in tal caso, il rispetto della clausola di salvaguardia e, dunque, la possibilità di ricollocare i dipendenti ex Giraservice in seno alla nuova società concessionaria”.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.