Politica

Campania, disabili. Gorga (Campania Libera):”Costruire il ‘dopo di noi’ quando genitori sono ancora in vita”

Napoli, 1 Settembre – “La tragedia di Soccavo a Napoli, dove un anziano genitore ha sparato ai due figli disabili, uccidendone uno, perchè temeva di non poterli più assistere, è un monito alla politica su quanto sia necessario ed urgente dare piena attuazione alla legge sul ‘Dopo di noi’, che va costruito quando i genitori sono ancora in vita”. Lo afferma Clelia Gorga, candidata al Consiglio regionale della Campania con la lista ‘Campania Libera’, e che da consigliere comunale a Torre del Greco ha portato avanti numerose iniziative e progetti a favore dei disabili.

“Dove la legge 112 del 2016 è attecchita – prosegue – sono cresciute le opportunità di co-abitazione, gli investimenti dei genitori, i nuovi progetti di vita. In molte regioni però le norme sono ancora applicate in via sperimentale. In Campania non tutti i 58 ambiti sociali di zona hanno ancora attuato la legge.

E’ necessario altresì abbattere la burocrazia che rallenta l’iter per accedere ai finanziamenti degli interventi. Così come – riflette – è indispensabile una campagna informativa su base nazionale e territoriale, che la legge pure prevede, da consentire un ricorso più agevole agli strumenti di tutela previsti. La 112 ha aperto una strada nuova: favorire l’emancipazione ed il distacco dei figli dai genitori. Ma gli alloggi, in tutta Italia, dove rendere applicabili progetti di co-abitazione, sono ancora pochi.

In base alla seconda relazione al Parlamento sullo stato di attuazione delle legge 112, pubblicata nel 2018, sono meno di 6mila i beneficiari delle misure messe in campo nelle 12 Regioni, tra cui la Campania, a fronte di 127mila beneficiari. La strada da fare è ancora lunga, ma è necessario accelerare, per evitare altre tragedie come quella di Soccavo”, conclude.  

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.