Politica

Campania, Covid. De Luca: “Siamo entrati nella quarta ondata, se cresce percentuale positivi si rischia di avere gli ospedali di nuovo ingolfati”

Napoli, 12 Novembre – Si è “pienamente entrati nelle quarta ondata”, oggi in Campania ci sono 869 positivi, “ma – dice il governatore Vincenzo De Lucase cresce la percentuale di positivi soprattutto non vaccinati avremo gli ospedali di nuovo ingolfati”.

Per questo, ha annunciato nella consueta diretta Facebook per fare il punto sull’emergenza Covid, “martedì avremo una riunione con direttori generali di aziende e Asl per fare il punto sui posti letto. Cominciamo ad avere il problema che era prevedibile, più aumentano ricoveri Covid più diminuiscono altre prestazioni”.

“Il grosso del personale sanitario ha fatto il richiamo tra gennaio e febbraio – spiega in diretta – se non ci muoviamo rischiamo di avere personale sanitario dentro gli ospedali non immunizzati e questa sarebbe una tragedia”. Le indicazioni di De Luca saranno di “estremo rigore da parte dei direttori generali verso chi non si è vaccinato”.

De Luca, si dice “convinto che non avremo chiusure delle scuole” ma a patto che si completi la campagna di vaccinazione. “A metà novembre scatta la scadenza delle vaccinazioni per gran parte del personale scolastico nei prossimi giorni partirà una campagna straordinaria, sono convinto che avremo anche questa volta una prova straordinaria. L’obiettivo è di completare tra novembre e metà dicembre la vaccinazione di tutto il personale, vale a dire 170mila persone che devono avere il richiamo,”. “Sono convinto che avremo una prova straordinaria di efficienza, senso di responsabilità e senso civico”, ha aggiunto.

Il Governatore campano rivolge un appello alla responsabilità, che chiama in causa la maratona che si svolgerà a Napoli domenica prossima e sottolinea che “non è stata investita l’Asl Napoli 1 del problema, bisogna avere l’autorizzazione dell’Asl” soprattutto per manifestazioni “internazionali che vedono la presenza di persone provenienti da altri paesi”. Auspica l’obbligo del Green Pass per ogni manifestazione pubblica e “un controllo preventivo altrimenti è in delitto fare perché si rischia l’effetto Trieste. Ci vuole massimo rigore e massimo controllo”.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.