Politica

Campania, Cirillo(M5S): “E’ legge il nostro testo per la tutela degli animali e la lotta al randagismo”

loading...

Il consigliere regionale: “Piani di sterilizzazione, incentivi alle adozioni e numero verde per il soccorso agli animali feriti o avvelenati”

Napoli, 22 Marzo – “E’ finalmente legge il nostro testo per la tutela e il benessere degli animali di affezione e per la lotta al randagismo. Con voto unanime dell’aula del Consiglio regionale, dopo tre anni siamo riusciti finalmente a dotare la Campania di un provvedimento di civiltà. Abbiamo stanziato 700mila euro per attivare piani di sterilizzazione per i cani e i gatti vaganti sul nostro territorio regionale e percorsi di incentivazione all’adozione dei cani ospitati nei nostri canili. Di fondamentale importanza l’istituzione di un numero verde regionale, attivo h24, a disposizione di chi vorrà segnalare la presenza di animali vaganti, feriti a seguito di incidenti o avvelenati. L’operatore che risponderà attiverà immediatamente il Pronto soccorso veterinario. Saremo così in grado di soccorrere tempestivamente e salvare le vite dei nostri amici a quattro zampe”.

“Con questa legge definiamo finalmente le competenze di Comuni, Asl e Regione Campania, che dovrà ora adoperarsi per definire al più presto un regolamento e dare così attuazione a una legge che abbiamo atteso per troppo tempo. Come Movimento 5 Stelle oggi celebriamo il conseguimento di un risultato importante, frutto di un lavoro condiviso con le associazioni animaliste della Campania, a cui va il nostro ringraziamento per come, in tutti questi anni di vuoto normativo, si siano letteralmente sostituite alle istituzioni e con un’opera ammirevole e le poche risorse di cui disponevano, abbiano provveduto a garantire sicurezza e tutela agli animali randagi sul territorio regionale”.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.