Politica

Campania, carceri. Borrelli (AVS): “Soddisfazione per azione di contrasto a droni e cellulari”

Borrelli: “Avanti con web patrolling per arginare fenomeno ‘carceri social club’ “

Napoli, 17 Agosto – “Con grande soddisfazione ho appreso dal provveditore regionale per le carceri, Lucia Castellano, il termine delle procedure delle gare d’appalto per gli abbattitori di droni avviando la controffensiva all’utilizzo degli stessi e dei cellulari nei penitenziari partendo proprio dagli istituti di Santa Maria Capua Vetere e Secondigliano. Un fenomeno che denuncio da anni e ha raggiunto punte intollerabili di visibilità con dirette live dall’interno delle celle, messaggi in codice rivolti a complici e nemici all’esterno, detenuti che diventano star del web animando chat con centinaia di partecipanti e alimentando a dismisura la cultura della violenza e della sopraffazione, tipiche dei criminali, come evidenziato in un articolo di Repubblica.

Trovo paradossale che questi soggetti prima realizzano video all’interno delle celle, cosa assolutamente vietata, e poi i loro avvocati, come è capitato a me, intimano di cancellare i video ripostati perché violano il diritto alla privacy. Ma di quale diritto alla privacy parliamo? Contro questa deriva, oltre all’adozione delle misure annunciate dal Provveditore e alla schermatura totale dei penitenziari da me richiesta più volte, occorre potenziare le attività di web patrolling prevedendo l’impiego di una vera e propria task force per prevenire questi fenomeni e intervenire tempestivamente nei confronti di chi aggira le regole delle carceri alimentando quello che in molti chiamano ‘carceri social club’”. Queste le parole del deputato di Alleanza Verdi Sinistra Francesco Emilio Borrelli che ha colloquiato con il Provveditore Lucia Castellano.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.