Politica

Campania, Agrimonda: ancora una volta bonifica non iniziata. Muscarà: “L’interesse di qualcuno è di non intervenire nonostante i fondi”. Presentata interrogazione

Napoli, 9 Febbraio – “Sono costretta a tornare a chiedere del sito di Agrimonda, a chi dà fastidio la bonifica che non risulta ancora effettuata dopo anni? Che tempi ancora ci sono per aspettare l’inizio di questa bonifica? – la consigliera Muscarà ha presentato un’interrogazione per sottolineare ancora una volta, l’immobilismo assoluto delle istituzioni anche locali per il sito di Agrimonda –.

Maria Muscarà

“Il governo aveva stanziato 2 milioni e mezzo dei fondi del PNRR alla Conferenza dei Servizi del 22/03/2022, proprio per le attività di bonifica dei siti orfani – continua la consigliera – decidendo come priorità di intervenire proprio sul sito di Agrimonda, dove ormai molto probabilmente il sospetto che le falde siano inquinate è reale. Nonostante il commissario ad acta, scelto dal Difensore Civico Regionale, avesse chiesto di aspirare l’acqua stagnante dal telone rimuovendo anche i rifiuti presenti sullo stesso, il Sindaco del Comune di Mariglianella, alla quale istituzionalmente è stata demandata l’attività di prevenzione e di tutela della salute pubblica e ripetutamente investito dalla questione con documentati esposti, non è ancora intervenuto, trascurando di verificare lo stato dei luoghi.

Attualmente c’è ancora quel telo impermeabile, ancorato ai muretti laterali, sul quale non è stato previsto alcun drenaggio delle acque meteoriche che quindi ristagnano, formando a pochi metri dalle abitazioni un vero e proprio acquitrino, con un’aria irrespirabile ed animali in putrefazione. Perché non si interviene ancora? – conclude la consigliera – ormai la salute dei cittadini è in pericolo”.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.