Sports

Calcio II Categoria – Bracigliano-Scisciano 0-2, esplode la gioia: i biancorossi si laureano campioni!

Scisciano, 8 Maggio –  Quando si parla di calcio, le emozioni non finiscono mai. Dalla serie A alle categorie meno blasonate del sistema pallonaro, l’entusiasmo e la passione sono le componenti fondamentali che alla fine di tutto esplodono nel cuore degli addetti ai lavori e di ciascuno degli appassionati. Il “menù” di oggi approfondisce una meravigliosa favola su una delle realtà del calcio italiano a livello dilettantistico tra le più sorprendenti.

Era necessario un dannato e all’apparenza semplice unico punto, ancora un ultimo ostacolo da aggirare prima di tagliare il traguardo per agguantare un Campionato vissuto da protagonisti dalla prima all’ultima giornata. La favola in questione è quella dell’A.C. Scisciano, società dilettantistica dai trascorsi blasonati, che ieri nell’ultimo incontro di Campionato di II Categoria Girone E, supera per 2-0 i padroni di casa del Bracigliano e si laurea campione.

Una cavalcata irresistibile, iniziata in sordina senza i favori dei pronostici. Ma la squadra del giovane presidente Riziero Corrado Ruopolo, guidata sapientemente da mister Pasquale Candice, ha messo tutti in riga proponendo ottimo calcio, avvalendosi della forza di un gruppo di atleti che ha fatto dell’unione il cemento fondamentare per arrivare fino in fondo, di partita in partita, fino alla vittoria finale.

Una esplosione di gioia incontenibile per il gruppo squadra ma anche per l’intera comunità sciscianese: i clacson delle auto, le bandiere che sventolano, i cori. Sono le immagini e i suoni della festa in città, che ieri sera ha accolto i propri eroi nel cuore della piazza per tributare l’omaggio più bello e spontaneo. “Davvero una sensazione meravigliosa – dichiara un emozionato presidente Ruopolo – è questo un momento straordinario che appartiene interamente ai miei ragazzi”.

 

LA PARTITA. I biancorossi partono immediatamente all’assalto. Al 2’ di gioco perfetta pennellata del metronomo Alvino che pesca Romano, l’esterno penetra nella retroguardia dei canarini del Bracigliano e spara un siluro di poco alto sulla trasversale. Si taglia a fette la tensione in campo, gli uomini di mister Candice prendono in mano il pallino del gioco alla disperata ricerca del gol. Al 10’ insidiosa punizione battuta da Alvino ma l’estremo difensore Botta fa sua la sfera in due tempi.

I biancorossi spingono con foga e al 20’ si concretizza una ghiotta occasione. Azione manovrata sulla trequarti, assist per il poeta del gol Falco in ottima posizione al centro dell’area, ma la sberla al fulmicotone dell’attaccante è incredibilmente fuori dallo specchio della porta. Le occasioni per i biancorossi fiaccano, ma le conclusioni sono imprecise e frenetiche: la posta in palio è altissima e pesa come un macigno nella testa e nelle gambe degli atleti. Al 34’ timida reazione dei padroni di casa con un tiro dalla distanza di Albano che non impensierisce Marra.

Nel primi minuti della ripresa c’è la svolta del match. Romano A. scende in campo con l’argento vivo addosso e suona la carica. Trascorrono i primi sessanta secondi e l’AC Scisciano reclama un rigore per un clamoroso mani in piena area dopo una percussione di Romano, ma per il direttore di gara è tutto regolare. Veemente è la reazione degli uomini di mister Candice che subito dopo sbloccano il match. Impressionante percussione dalla sinistra, la sfera arriva nella zona di competenza dell’estroso Romano che scaraventa con rabbia in rete: 0-1, inizia l’apoteosi! Lo Scisciano è in trans agonistica: pressa, azzanna, si esalta su ogni centimetro di campo, avverte fortissimo l’odore e il sapore della vittoria e al 53’ raddoppia e chiude la pratica. Troianello macina la fascia, si incunea come un felino e confeziona un assist al bacio per l’accorrente Febbraro solo soletto al centro dell’area del Bracigliano: il difensore sciscianese con lucida freddezza indovina l’angolo giusto e gonfia la rete. Da qui alla fine del match è solo e semplice accademia. I biancorossi gestiscono con maestria, rallentano i ritmi mandando fuori giri il Bracigliano fino al triplice fischio finale.

Sul rettangolo verde dell’ “Alfonso De Crescenzo”, incontenibile esplode la gioia e l’entusiasmo dei biancorossi e dell’intero team dirigenziale: una sinfonia di emozioni che coinvolge anche il gruppo ultrà, entrato in campo per celebrare un campionato che ha visto l’A.C Scisciano comandare, ininterrottamente, dalla prima fino all’ultima giornata. L’A.C Scisciano si aggiudica il campionato di II Categoria Girone E, scrivendo così una straordinaria pagina di storia che promette interessanti sviluppi futuri.

 

A.C. Bracigliano: Botta; Sarno F.; D’Amato; Pastore; Cardaropoli; Vitolo; Della Corte; Albano A.; Rispoli; Albano F.; Citro.

A disposizione: Sarno E.; Albano G.; Demaio; Lucibello.

Allenatore: Raffaele D’Amato.

A.C. Scisciano: Marra; Allocca G.; Febbraro; Capasso; Bianco; Romano A.; Allocca; Alvino; D’Alessio; Falco; Troianiello.

A disposizione: Spera; Mautone; Lo Sapio; Crimaldi; Aliperta; Esposito; Annunziata; Rapuano; Romano G.

Allenatore: Pasquale Candice.

Reti: 50’ Romano A.; 53’ Febbraro

Note: 26° e ultima giornata del Campionato di Seconda Categoria Girone E disputata a porte chiuse.

Arbitro: Catello Vingiano sez. Castellammare di Stabia.

Stadio Comunale “Alfonso De Crescenzo” – Bracigliano.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.