Comuni

Brusciano, “Viaggio nella terra dei fuochi”: si presenta il libro di Gabriele Aiello

Napoli, 22 Febbraio – “Viaggio nella terra dei fuochi”: il libro scritto da Gabriele Aiello sarà presentato venerdì alle 17.30, presso l’ aula consiliare di Brusciano. Si tratta di un viaggio nello scempio ambientale del territorio con la speranza che qualcosa si smuova. Il libro, infatti, è il racconto di una ferita aperta, di una sofferenza che non smette di martoriare un territorio e chi ci vive.

L’autore racconta la vicenda personale che lo ha reso orfano di padre a 14 anni e di come ha mosso i primi passi nella lotta contro la devastazione ambientale in Campania, fino a diventare uno dei maggiori leader dei movimenti ambientalisti.

Analizza il fenomeno della terra dei fuochi a 360°: i primi intombamenti di rifiuti tra la fine degli anni ’80 e inizio degli anni ’90, gli sversamenti che diventano roghi tossici, le cave divenute discariche, l’abbattimento delle pecore di Acerra positive alla diossina, il sistema ecoballe.

Il tutto raccontato attraverso le parole degli attivisti che l’autore ha conosciuto durante gli anni di lotta e impegno. Interverranno il giornalista dell’ Avvenire Pino Ciociola, e l’autore, dopo i saluti dell’assessore Monica Cito e del sindaco Giacomo Romano.

Anita Capasso

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.