Comuni

Brusciano, la Proloco insieme alle scuole del territorio in….canta la città

Brusciano, 31 Dicembre – ‘Suonno ‘e Natale’ è il titolo del 23esimo concerto di Natale firmato dalla Pro Loco di Brusciano.  Nella serata del 30 dicembre, la Parrocchia di San Sebastiano Martire ha ospitato l’evento delle feste, ispirato ai cunti e canti natalizi del nostro territorio con la collaborazione del Circolo Didattico Dante Alighieri e dell’Istituto Comprensivo De Filippo-De Ruggiero accompagnati dalla orchestra formata da artisti e musicisti del nostro paese.

Attraverso la voce degli alunni delle scuole cittadine, in un alternarsi tra poesie e canti, il numeroso pubblico presente si è fatto trasportare in un viaggio alla riscoperta di quelle antiche sonorità natalizie che hanno sottolineato  i valori rituali del Natale di un tempo.Un progetto, nato con l’obiettivo di difendere e conservare un patrimonio di tradizioni natalizie già disgregato e privato dei suoi simboli sia religiosi che sociali – afferma il Presidente Antonio Francesco Martignetti.

“Si è preferito – continua Martignetti – ripartire dal percorso interrotto con le scuole causa pandemia, in quanto come Pro Loco, crediamo che la ricchezza di un paese  si misuri dal suo grado di sapere e conoscenza. Pertanto il nostro valorizzare le tradizioni e la riscoperta della nostra storia, va in quest’ottica di crescita culturale e sociale dei nostri ragazzi. Inoltre vivamente ringrazio il nostro parroco Don Salvatore Purcaro per la sua sempre cordiale disponibilità ed ospitalità ed il Sindaco Giacomo Romano per la concessione del patrocinio morale”.   

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.