Comuni

Brusciano, inaugurato il primo Parco giochi inclusivo. Sindaco Romano: “Restituiamo alla città uno spazio fruibile, bello e vivibile”

Brusciano, 26 Settembre – Giocare, divertirsi e socializzare. Rappresenta tutto questo il Parco giochi inclusivo, inaugurato sabato 24 settembre a Brusciano e realizzato nell’area verde di Piazzetta Sant’Antonio, a due passi dal centro cittadino. Al taglio del nastro presenti il sindaco Giacomo Romano, gli assessori Ada Minieri, Monica Cito e il parroco della comunità bruscianese don Salvatore Purcaro.

La nuova area ludica è stata realizzata su un terreno in completo stato di abbandono da molti anni, con un finanziamento della Città Metropolitana di Napoli. “Siamo estremamente felici – dichiara il sindaco Giacomo Romano –  perché abbiamo iniziato un percorso certamente non facile. In brevissimo tempo ci siamo attivati per restituire uno spazio ai cittadini, un spazio che era immerso nel degrado e nell’incuria e l’abbiamo razionalizzato con un duplice progetto di Città Metropolitana, che riguardava sia un parco giochi inclusivo, sia la ripiantumazione di alberi ammalorati. Abbiamo dunque realizzato il tutto    – precisa il primo cittadino –  in tempi record, mettendo mano al progetto il 19 luglio e oggi consegniamo alla città un parco con 14 giostre, 14 alberi nuovi ornamentali, posizionati per favorire anche un gioco cromatico. Come ci ha insegnato il nostro parroco don Salvatore Purcaro, proprio in questi giorni che la Chiesa ricorda la cura e la protezione del creato, noi abbiamo restituito alla città un spazio bello, vivibile e fruibile”.

E’ visibile la soddisfazione dell’assessora con delega ai Lavori Pubblici Ada Minieri: “Sono orgogliosa di far parte di questa comunità, – dichiara –  oggi è la prima inaugurazione che realizziamo dedicata ai nostri piccoli concittadini. Questo parco giochi è dedicato dunque ai nostri giovani e ai nostri bimbi. Mi piace ricordare Platone – puntualizza – quando affermava che mezz’ora di gioco, aiuta a conoscere se stessi e gli altri più di un anno di dialogo. Siamo convinti che una iniziativa del genere è senza dubbio finalizzata a favorire la socializzazione, l’inclusione, la crescita. L’intero mese di agosto, sindaco in primis, abbiamo lavorato alacremente per consegnare quanto prima ai nostri giovani questo bellissimo parco giochi.

Oltre alla bellezza, – sottolinea l’assessora Minieri –  ci siamo preoccupati di pensare alla sicurezza delle attrezzature del parco, ma anche alla pavimentazione. Le nostre iniziative in questo senso non si fermano qui, abbiamo infatti in cantiere la realizzazione di altre strutture in un’altra zona del territorio, grazie ad un finanziamento già stanziato. Invito i bambini e i loro genitori – conclude –  ad avere l’accortezza di saper custodire questo parco: vivere in un luogo salubre, gioioso è un valore prezioso per l’edificazione di tutti”.

 Numerosi i bambini ma anche gli adulti presenti all’inaugurazione del Parco giochi di Piazzetta Sant’Antonio, un luogo dove i bambini potranno giocare ma anche socializzare, immersi nella bellezza del creato. E’ quanto sottolinea il parroco della comunità bruscianese don Salvatore Purcaro. “Abbiamo voluto, insieme con il sindaco, che ringrazio per aver donato alla città questo bellissimo luogo, dare una cornice importante a questa inaugurazione. La cornice – puntualizza don Salvatore –  è quella della Giornata per il Creato, quindi con papa Francesco abbiamo cercato di pregare e soprattutto di sensibilizzare, attraverso tutte le forme: il gioco, l’amicizia tra i popoli, la partecipazione comunitaria.

Abbiamo cercato di restituire quella bellezza dell’abitare la creazione. Il Papa, più volte, l’ha definita la casa comune. La casa è il luogo delle relazioni, luogo di gioco, luogo di serenità e quindi con lo spirito di “Laudato sì”, l’enciclica di Papa Francesco sul Creato, abbiamo voluto dare questo significato. Abbiamo – conclude –  anche pregato con le parole del papa della “Laudato sì”, che dopo la mia introduzione, ho affidato nella lettura al sindaco, proprio perché con la voce di chi si impegna al servizio del bene comune si possa vivere un ringraziamento ed un impegno maggiore nella vita di fede e nella vita sociale”.

 

 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.