Comunicati

Brusciano, gli auguri dell’Amministrazione Comunale per un felice 2021

loading...

Brusciano, 31 Dicembre – Ormai siamo alla fine di questo terribile anno, funesto e doloroso che ha segnato per sempre le nostre vite infliggendoci limitazioni alla libertà e lutti. L’emergenza sanitaria ha assorbito gran parte delle nostre energie per attivare quanto era possibile per ridurre al minimo i disagi e le sofferenze per i contagiati dal virus ed i loro familiari. Con gli Uffici del Comune, ma anche con la preziosissima compartecipazione di centinaia di cittadini, la rete del volontariato sociale e la comunità interparrocchiale abbiamo messo in piedi una struttura cha ha garantito l’assistenza necessaria materiale, psicologica e di vicinanza  a chi ne ha avuto bisogno e permesso di distribuire praticamente ad horas i sussidi e gli aiuti pervenuti dal Governo e dalle donazioni.

Fare presto e bene nel rispetto di procedure trasparenti non è stato facile, ma grazie all’impegno dei tanti soggetti coinvolti, possiamo dire di aver raggiunto l’obbiettivo come ci viene testimoniato dagli attestati di tantissimi cittadini. Così facendo abbiamo garantito, tra l’altro:

  • Campo estivi per i bambini;
  • Consegna dei buoni spesa, in un’unica soluzione, prima di Pasqua e di Natale.

Come detto, l’emergenza sanitaria ha assorbito gran parte delle nostre energie ma non tutte.

In questo anno non abbiamo smesso di procedere con quell’opera di “ricostruzione” del paese avviata fin dal nostro insediamento.

Abbiamo partecipato a quasi tutte le procedure di finanziamento a cui potevamo partecipare per l’assegnazione di fondi pubblici, da destinare a manutenzione e o costruzione, di strutture o servizi pubblici.

Non li abbiamo vinti tutti, ma gran parte sono andati a segno e così abbiamo potuto procedere alla realizzazione di:

  • Campo di calcio in ambito urbano nel Parco 219 e in via Viviani;
  • Efficientamento energetico e riqualificazione della facciata lato SUD della Casa Comunale, lato OVEST e NORD sono in corso;
  • Lavori ai torrini in ambito 219;
  • Potenziamento, con la partecipazione della GORI, dell’impianto di sollevamento in via Tirone;
  • Lavori di adeguamento alle norme anti-Covid-19 in tutti i plessi scolastici;

e dare avvio alle procedure per la realizzazione di:

  • Efficientamento energetico fabbricati multipiano in ambito 219 I° lotto funzionale;
  • Efficientamento energetico e riqualificazione della facciata NORD-OVEST della Casa Comunale;
  • Completamento e ammodernamento delle reti tecnologiche ed infrastrutture esistenti in area PIP di via Cimminola;
  • Verifiche dei solai della scuola Dante Alighieri – Via Marconi;
  • Verifiche dei solai della scuola Dante Alighieri – ViaQuattromani;
  • Verifiche dei solai della scuola De Ruggiero – Via Vittorio Veneto;
  • Lavori di via Biagio Caccia;
  • Ripiantumazione delle essenze arboree sul territorio comunale;

solo per accennare alle principali.

Inoltre abbiamo avuto finanziamenti per: 

  • Adeguamento alla normativa antincendio della scuola “Dante Alighieri” di via Marconi;
  • Progettazione di tre edifici pubblici;

e presentato progetti per:

  • Potenziamento del sistema di videosorveglianza;
  • Parco giochi per bambini e palestre all’aperto;

Che daranno ulteriore corpo alla realizzazione di quell’opera di rinascita di Brusciano che era ed è il principale motivo del nostro impegno.

Ci siamo prefissati altri importanti traguardi, che abbiamo raggiunto, quali:

  • Chiusura di contenziosi pregressi, notevolmente onerosi, che hanno messo a dura prova le casse comunali con il rischio del dissesto finanziario;
  • Approvazione di tutte le procedure necessarie per ampliare la pianta organica di altre 5 unità operative in alcuni settori chiavi dell’Amministrazione Pubblica, oltre alla stabilizzazione, dopo 25 anni, di 9 unità LSU.

L’opera di riqualificazione e valorizzazione del nostro territorio, obiettivo principale del nostro impegno, non sarà fermata da sterili polemiche , il nostro pensiero vola più alto, né da intimidazioni o aggressioni malavitose e faremo fino in fondo a fianco delle Forze dell’Ordine il nostro dovere per garantire la sicurezza dei nostri concittadini, sempre!!!

Con l’auspicio che la campagna di vaccinazione anticovid-19 , possa dare avvio al superamento di questo periodo “oscuro” che ha compromesso notevolmente le nostre libertà personali, impedendoci addirittura di celebrare la nostra amata Festa dei Gigli. Il nostro augurio è che presto saremo fuori da questo incubo e potremo tornare ad incontrarci liberamente, soprattutto nel prossimo AGOSTO, nelle nostre piazze e nelle nostre vie.

  

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.