Comuni

Brusciano, gli alunni dell’Istituto Comprensivo “De Filippo-De Ruggiero” e del Circolo didattico “Dante Alighieri” conquistano il pubblico. Grande successo per l’evento organizzato da Pro Loco

Brusciano, 27 Maggio – Si sono esibiti sul palchetto allestito per l’occasione nell’aula magna del plesso scolastico di Piazza XI Settembre, vestendo egregiamente i panni di piccoli giornalisti, attori, cantanti nell’ambito dell’incontro giornalistico letterario, Guido de Ruggiero, organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con le scuole del territorio e il patrocinio del Comune. Una splendida serata che ha visto alternarsi sul palcoscenico, importanti figure del mondo del giornalismo, della letteratura e dello sport. È già la seconda edizione dell’Incontro giornalistico letterario Guido De Ruggiero è di sicuro l’iniziativa che vede coinvolte le energie e l’impegno di tanti, sotto la regia della Pro Loco, si è rivelata nuovamente un successo e un turbinio di emozioni.

Spettacolare il cortometraggio realizzato dagli studenti e che concorrerà al premio Visciano, già vinto lo scorso anno proprio dalla scuola De Filippo De Ruggiero. I ragazzi nel corso della serata, hanno avuto un interessante confronto con  lo scrittore Lorenzo Marone, il giornalista Peppe Iannicelli, il campione olimpionico di pallanuoto Pino Porzio e l’artista Angelo Iannelli. I veri protagonisti sono però stato gli alunni dei due plessi scolastici, piccoli giornalisti in erba che con serietà e professionalità hanno posto agli ospiti domande a volte pungenti avviando un interessante confronto.  Una menzione speciale alla Pro Loco di Brusciano, recentemente insignita con denominazione APS, è arrivato direttamente dall’UNPLI nazionale per la partecipazione al concorso Salva la tua lingua locale sezione scuola.

“Davvero una meravigliosa serata – afferma il Presidente Proloco di Brusciano Antonio Francesco Martignettinella quale la parola riscatto è stato il filo conduttore dell’intero evento, il tutto reso possibile grazie alla sinergia tra tutte le realtà coinvolte. Un grazie speciale va ai dirigenti e docenti delle scuole cittadine e all’amministrazione comunale per il loro supporto. La naturalezza e la passione dei nostri ragazzi è stato un momento bellissimo e che mi auguro ricorderanno per tutta la vita. Ci auspichiamo che da questo evento, si possa partire, per un sinergico e costruttivo confronto tra tutte le forze istituzionali e associative del territorio, tenendo come riferimento cardine la crescita culturale e sociale dei nostri ragazzi”.

Grande entusiasmo in sala da parte di genitori e famiglie. Ancor più grande la gioia degli alunni che in uno degli interventi effettuati dal sindaco, gli hanno chiesto tra l’altro se in futuro vi saranno a Brusciano, strutture sportive che possano accogliere in maniera libera e gratuita i loro bisogni. Il primo cittadino Giacomo Romano, non ha perso tempo a rispondere ai suoi piccoli interlocutori, con l’entusiasmo di sempre e come aveva già fatto lo scorso anno, quando con un nodo al fazzoletto, promise agli alunni di esaudire tre dei desideri espressi: un parco giochi all’aperto; la realizzazione della Festa del Giglio della pace; la restituzione della palestra De Ruggiero, promesse poi ampiamente e repentinamente onorate, stavolta si è impegnato a consegnare ai piccoli Bruscianesi, un centro polisportivo all’aperto e gratuito, che sarà realizzato su via Falcone entro il prossimo Settembre.

Un progetto che richiederà certamente un grande sforzo,  fatica e sacrifici da parte di tutta la macchina amministrativa ma per il temerario e appassionato sindaco che ormai è l’idolo indiscusso di tutti i ragazzi, ogni promessa è debito. “Un impegno gravoso di cui sono ben consapevole – ha dichiarato il sindaco – e so che richiederà uno sforzo enorme da parte di tutta la macchina amministrativa in un momento di già grande impegno per tutti i progetti da cantierate da qui a breve, ma, come accade ad ogni buon padre di famiglia, mi basta la luce di gioia ed entusiasmo che si legge negli occhi dei nostri bambini a darmi la forza e la determinazione necessaria. Stiamo facendo ogni possibile sforzo per restituire ai nostri ragazzi, una città a loro misura, vivibile, vivace, ricca di spazi e di servizi atti ad accompagnarli in una crescita sana e felice”.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.