Politica

Brucellosi, Pedicini (Ale): “Piano Campania continua a produrre inutile mattanza”

L’europarlamentare dopo il caso dell’allevatore colto da malore: “Viene il sospetto che si punti a colpire un territorio a vantaggio di altri”

Bruxelles, 16 Dicembre – “L’allevatore del Casertano colto da malore dopo aver assistito inerme all’ennesima mattanza dei suoi vitelli, aveva chiesto che venisse rispettato un suo sacrosanto diritto previsto dalle normative europee. Ovvero che si procedesse alle controanalisi dei suoi capi risultati infetti da brucellosi.

Un diritto che solo in Campania non viene riconosciuto. È paradossale che proprio nel territorio dove i prodotti del latte di bufala costituiscono un marchio di eccellenza, si continuino ad applicare direttive comunitarie in un’interpretazione che ad oggi ha prodotto danni incalcolabili. È un dato di fatto che su 140mila bufale abbattute per sospetta brucellosi o tbc bufalina, il 99% siano risultate perfettamente sane dalle analisi post mortem”. Così l’europarlamentare del Gruppo Efa (Alleanza Libera Europea) e segretario del Movimento Equità Territoriale, Piernicola Pedicini.

“Sorge il sospetto che ci sia una strategia tesa a ridurre la produzione della bufala in determinati territori che ne hanno fatto un volano per l’economia locale, a vantaggio di altri. Non passano inosservati i dati fornitici dai funzionari della Commissione UE, nel corso di un incontro che abbiamo organizzato nelle scorse settimane nella sede del Parlamento Europeo a Bruxelles, secondo cui il numero dei capi nel Casertano ha subito una diminuzione del 6%, mentre nel Salernitano si sia registrato un incremento del 14%. Non può esistere una gara tra Caserta e Salerno – sottolinea Pedicini – ma si deve lavorare per salvaguardare e rilanciare i prodotti di entrambi i territori. All’allevatore colpito da malore, esprimo la mia più profonda vicinanza e mi auguro di poterlo incontrare al più presto, assicurandogli – conclude il parlamentare europeo – che non mi fermerò nella mia battaglia al fianco di un comparto che rappresenta una eccellenza del made in Campania e una fonte di sviluppo per il Sud e il Paese”.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.