Attualita'

Blackout mondiale per Facebook, WhatsApp e Instagram: sei ore di malfunzionamento

Napoli, 5 Ottobre – Circa sei ore dopo l’interruzione di Facebook, WhatsApp e Instagram, il servizio ha iniziato a tornare online, sebbene la copertura resti ancora discontinua. Facebook, Instagram e WhatsApp hanno tutti subito interruzioni attorno alle 18 di lunedì, secondo le dichiarazioni pubbliche dei tre servizi Facebook.

Facebook ha twittato subito dopo le 00:30 ora italiana che le sue app e i suoi servizi stavano ricominciando a funzionare. “Per l’enorme comunità di persone e aziende in tutto il mondo che dipendono da noi: ci dispiace”, si legge nel tweet. “Abbiamo lavorato duramente per ripristinare l’accesso alle nostre app e ai nostri servizi e siamo felici di annunciare che stanno tornando online ora. Grazie per averci sopportato”.

“Sincere scuse a tutti coloro che sono stati colpiti dalle interruzioni dei servizi alimentati da Facebook in questo momento. Stiamo riscontrando problemi di rete e i team stanno lavorando il più velocemente possibile per eseguire il debug e ripristinare il tutto il più velocemente possibile”: lo ha spiegato su Twitter, Mike Schroepfer, Chief Technology Officer di Facebook.

Il blackout sarebbe stato provocato da modifiche alla configurazione dei router che coordinano il traffico di rete tra i suoi centri dati. “Questa interruzione del traffico di rete ha avuto un effetto a cascata sul modo in cui comunicano i nostri centri dati, bloccando i nostri servizi”, ha dichiarato in un post il vicepresidente delle infrastrutture di Facebook Santosh Janardhan.

  Secondo alcuni esperti citati dal New York Times a condizione di anonimato, molto probabilmente il problema riguarda una configurazione errata dei server di Facebook. A ogni modo i titoli della società di Mark Zuckerberg sono scesi del 4,89%.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.