Napoli, 4 Settembre – “Bit Generation”, la canzone che da il titolo al disco del professore, sociologo, musicista, cantautore Lello Savonardo, in cui propone riflessioni sulla condizione di iperconnessioni che viviamo tutti noi dove sono immerse le nuove generazioni attraverso le emozioni trasmesse mediante i linguaggi della musica.
Il brano “Angeli senza Ali”, rientra nella versione in vinile di Bit Generation pubblicata nel 2023 da La Canzonetta Record. Angeli senza Ali è una canzone che richiama l’immaginario cinematografico dei film di Wim Wenders.
“Angeli senza Ali” parla essere umano: siamo degli angeli che tendono a volare, a sognare, ad avere visioni, ma che comunque hanno le loro fragilità, è una canzone sul disorientamento dell’uomo contemporaneo, sugli angeli in terra.
Inserito nel vinile come bonus tracks del disco Bit Generation che evoca una riflessione su un ritorno all’analogico, dal digitale al disco in vinile, tra fisicità materiale e videoclip in bianco e nero, dove l’essenza dell’uomo con la sua fragilità e fisicità è riconducibile più alla materia che al digitale.
Il tema delle tecnologie come elemento di innovazione, cambiamento, mutamento, immersione, con nuovi linguaggi e nuove visioni, attraverso il vinile e il bianco e nero del videoclip Angeli Senza Ali, riporta la riflessione all’essere umano, all’essenza dell’uomo, alla sua materialità.
Bit Generation è un progetto crossmediale, che parte dal libro, e attraversa diversi canali comunicativi che veicolano contenuti riconducibili alle nuove generazioni. Dopo il libro, un ciclo di seminari all’università, un format dedicato F2 Radio Lab, la radio dell’Ateneo, poi il disco a cui hanno partecipato gli Almamegretta, Edoardo Bennato e tanti altri artisti, poi i videoclip e il vinile. Si tratta di un’opera collettiva che richiama l’essere umano, la sua essenza ma anche le innovazioni del digitale in cui siamo immersi, con un inevitabile richiamo al disorientamento nel mondo contemporaneo.
Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie. |
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa. |